La pizza boscaiola è un classico della pizzeria, come fare a non amarla? Ecco la mia ricetta!
Per la pasta:
Per condire:
TEMPO PREPARAZIONE: 20 minuti
TEMPO LIEVITAZIONE: 2h +
TEMPO COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTÀ: facile
PORZIONI: 2 porzioni
Per realizzare la pizza boscaiola iniziate dall’impasto di base: versate metà dell’acqua in una ciotola, aggiungete il sale, il lievito di birra, lo zucchero e l’olio. Mescolate per far sciogliere il lievito.
In un’altra ciotola più grande mettete la farina, e aggiungete il composto di acqua che integrerete nell’impasto mano a mano.
Continuate ad impastare aggiungendo l’altra metà dell’acqua, fate attenzione a non versarla tutta poiché il composto deve risultare liscio ma consistente (non deve essere appiccicoso, in quel caso aggiungere farina).
Formate dunque il vostro panetto ed adagiatelo dentro ad una ciotola adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria ( il forno spento di casa vostra è ottimo).
Dovrete attendere che l’impasto raddoppi il suo volume, almeno 2 ore.
Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili, spellate le salsicce e dividetele in pezzettini.
Passato il tempo di lievitazione stendete la pizza su una teglia da forno ben oleata o su una teglia fatta di pietra refrattaria per avvicinarsi al gusto della pizza fatta nel forno a legna, e cospargete l’intera superficie con i funghi, aggiungete la salsiccia, l’olio e il sale.
Infornate in forno statico a 250° per circa 10 minuti, dopodiché aggiungete la mozzarella tagliata a dadini (assicuratevi di averla scolata bene oppure comprate la mozzarella per pizza che è priva di acqua) e infornate di nuovo per altri 6-7 minuti.
La vostra pizza boscaiola è pronta, Buon Appetito!