Soffice e morbida la pizza muffin è deliziosa. Sotto forma di monoporzioni per la merenda dei bambini o uno dei piatti da preparare per gli aperitivi di Natale.
Sempre amata da tutto il mondo, la pizza muffin è realizzata in comode monoporzioni per accontentare i bambini e per il buffet da prepare in questi giorni di feste, incontri e cerimonie di saluto e buon augurio.
L’origine della pizza si fa risalire al 1889 quando un cuoco la preparò in onore della regina Margherita di Savoia, utilizzando ingredienti che richiamavano il tricolore. Oltre a Napoli sono molte le città che ne rivendicano la paternità.
Intiepidisci l’acqua senza farla scaldare troppo altrimenti il lievito perde la sua forza lievitante. Se vuoi avere delle idee sulla farcitura puoi consultare le nostre ricette per pizza
Puoi variare questa ricetta utilizzando i classici condimenti per pizza: dai salumi ai funghi, dai diversi tipi di formaggio alle verdure, dalle olive alle uova.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
per il condimento:
per la farcitura:
Metti l’acqua in un pentolino e intiepidiscila. Sciogli il lievito all’interno. Setaccia la farina in una ciotola creando uno spazio al centro e versa, all’interno, l’acqua in cui hai sciolto il lievito. Aggiungi lo zucchero, l’olio e impasta bene fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Lascia lievitare per almeno due ore o fino al raddoppio. Nel frattempo. prepara due ciotole: una con la polpa e una col sugo di pomodoro. Aggiungi l’olio, l’origano e il sale e mescola. Dividi l’impasto in sette parti uguali, ungi lo stampo per muffin o inserisci i pirottini.
Prendi una parte di impasto, forma una pallina, crea una fossetta e metti all’interno la polpa di pomodoro e i dadini di formaggio. Chiudi bene,avvicinando i bordi e incollandoli tra di loro. Capovolgi la pallina e disponila all’interno dello stampo. Versa sopra un cucchiaio di salsa di pomodoro.
Metti in forno a 180 gradi per 25 minuti. Sforna, metti sopra ogni pizza muffin, una fettina di mozzarella, rimetti in forno per qualche minuto per farla ammorbidire e poi sforna e servi.