Super gustosa, come pasto unico o in trancetti per l’antipasto, la pizza ligure ha un nome specifico e delle caratteristiche definite che la rendono unica.
Viene chiamata anche Sardenaira, è una specialità tipicamente ligure, in particolare delle città di Sanremo e Imperia, e se anche si chiama pizza si distingue dal classico tipo.
Questo prodotto ligure ben preciso e tanto appetitoso è sì conosciuta come pizza, ma è più simile ad una focaccia per il volume e la consistenza.È una pasta lievitata su cui viene posto un sottile strato di salsa di pomodoro e poi vari ingredienti proprio della Liguria come le olive taggiasche, acciughe sott’olio, capperi, aglio.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Un mix di sapori che riflette lo stile delle località di mare e che fa di questa pizza una specialità da mangiare per una vera esperienza di gusto.Si prepara con grande facilità, è una ricetta assolutamente da sperimentare e poi è quasi certo che se ne innamoreranno tutti e diventerà una preparazione da fare molto spesso.
Esistono diverse varianti a seconda della zona in cui viene realizzata, con delle modifiche davvero minime. In questa ricetta oltre alla salsa di pomodoro è usato anche il concentrato di pomodoro per un sapore decisamente più intenso.
Per la farcitura:
Si prepara l’impasto e per farlo innanzitutto sciogliere il lievito di birra in metà acqua che deve essere tiepida. Unire anche lo zucchero e mescolare.Quando è completamente sciolto aggiungere 1 cucchiaio di farina e realizzare un pre impasto che dovrà riposare coperto dalla pellicola alimentare per 5 minuti circa.
Poi, in una capiente boule disporre la farina a fontana con un buco al centro. Versare il pre-impasto, la restante acqua e l’olio.Quindi impastare con le mani e quando l’impasto si presenta uniforme unire un pò di sale. Lavorare per circa 10 minuti sempre impastando e poi mettere a lievitare per 2 ore coprendo l’impasto con uno strofinaccio.
Dopo questo tempo di lievitazione bisogna stendere con le mani la pasta in una teglia oleata e lasciarla lievitare ancora per 2 ore. Poi, preparare la farcitura unendo la passata di pomodoro e il concentrato con olio, origano e sale. Quando è il momento distribuire questa salsa sulla pizza e aggiungere subito dopo anche gli altri ingredienti: olive, capperi dissalati, acciughe sgocciolate e spicchi d’aglio interi o tritati.
Infine non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti e quando la pizza è pronta bisogna solo completarla con un filo d’olio a crudo prima di servirla.