Avete mai provato un tipo di pizza che si prepara in tempio record, senza tempi di lievitazione e con un impasto liquido? Ecco la ricetta per prepararla in modo semplice e veloce e assaporarla in tutta la sua morbidezza e fare un pasto gustoso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Guida de L’Espresso 2022, Carlo Cracco torna al vertice: arriva il riconoscimento più ambito
- Barrette di cioccolato fondente e frutta secca, spuntino fit per rimettersi in forma per l’estate
- Cavolo rosso in agrodolce con uvetta e pinoli, la ricetta siciliana come da tradizione
La voglia di pizza non manca mai, è un alimento che difficilmente stanca, ed esistono tanti tipi di pizza oltre a quella classica ed originale.
Oggi vi proponiamo una pizza realizzata con un impasto liquido. No, non è una torta, è proprio una pizza, che però non ha bisogno dei canonici tempi di lievitazione e del solito modo per prendere forma.
È un’idea per quando si ha proprio poco tempo, una soluzione salva pranzo o cena, velocissima, in pochi minuti è pronta, con poche semplici mosse.
Il risultato è comunque una buona sofficità grazie al lievito istantaneo per preparazioni salate che farà la magia.
Scopriamo allora quali sono i facili passaggi per preparare la pizza in questo particolare modo.
Ingredienti e preparazione della pizza con impasto liquido
Possiamo scegliere di condire nei modi più vari la pizza oppure cospargerla a metà cottura semplicemente di qualche erba aromatica, come origano o rosmarino e servirla a fette o a tranci al posto del pane.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 pizze)
- 300 g di farina 0
- 2 uova intere
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- Sale q.b.
- 6 g di lievito istantaneo per pizze
- Passata di pomoro q.b.
- Mozzarella q.b.
- Olive q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
La prima cosa da fare è rompere le uova in una ciotola e sbatterle. Intanto sciogliere il burro sul fuoco, poi aggiungere il latte, il sale, e il burro fuso.
Mescolare per amalgamare e versare poco alla volta la farina incorporandola bene in modo da formare un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
In ultimo aggiungere il lievito e mescolare. L’impasto a questo punto è già pronto, non rimane che prendere le teglie, ne servono due rotonde da pizza.
Quindi dopo averle oleate o imburrate versare l’impasto e distribuirlo uniformemente. Poi mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 220° per 20 minuti circa.
A metà cottura, 10 minuti dopo averle infornate, condire versando sulle pizze qualche cucchiaio di passata di pomodoro precedentemente salata e pepata e versare la mozzarella ben strizzata e tagliata a pezzetti.
Inserire anche alcune olive e cospargere con l’origano. Rimettere in forno per completare la cottura e poi, le pizze saranno pronte.