Pizza home made, ecco come prepararla uguale a quella mangiata al ristorante. I trucchi per averla croccante e gustosissima.
Chi non adora la pizza? Cibo iconico italiano per eccellenza, la pizza spesso significa anche serata in compagnia e allegria, e un tripudio di sapori diversi a tavola.
E se non vuoi andare a mangiarla al ristorante, ecco la ricetta della pizza home made, perfetta come quella dei ristoranti e pronta in pochissimo tempo!
L’unica accortezza che richiede la ricetta, è quella di utilizzare un lievito madre, che rende questa pizza davvero irresistibile e croccante al punto giusto, per un risultato eccellente. Se rispettate i tempi di riposo, riuscirete ad ottenere una pizza ben lievitata e digeribile, dal gusto unico e genuino.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la nostra pizza fatta in casa.
Pizza home made, ingredienti e procedimento
Questa pizza fatta in casa si può conservare in frigorifero per 24 ore. Al momento di consumarla scaldiamola di nuovo nel forno per qualche minuto e sarà come appena fatta!
INGREDIENTI (dosi per 3 pizze)
- 600 g di farina 00 per pizza
- 100 g di lievito madre
- 360 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 12 g di sale
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti+ il tempo di lievitazione)
Per realizzare la nostra pizza, per prima cosa facciamo sciogliere il lievito madre (trovi la ricetta per realizzarlo in questo articolo) in acqua a temperatura ambiente.
Prendiamo ora una ciotola a versiamoci la farina 00 setacciata, quindi aggiungiamo il lievito sciolto nell’acqua e impastiamo con le mani fino a far assorbire l’acqua.
Ora aggiungiamo anche il sale e l’olio e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Procediamo alle pieghe, quindi prendiamo un lembo di pasta e ribocchiamo su se stessa, quindi facciamo roteare la ciotola e ripetiamo per 4 volte.
Capovolgiamo il panetto e lasciamolo riposare per 30 minuti, quindi facciamo il secondo giro di pieghe. Ripetiamo l’operazione, lasciamo riposare altri 30 minuti e infine facciamo il terzo giro di pieghe. Dopo quest’ultimo giro, lasciamo riposare l’impasto per 6 ore.
Trascorso questo tempo dividiamo l’impasto in tre panetti, rimbocchiamo i lembi verso il centro, capovolgiamo e lasciamo riposare altre 2 ore.
Una volta trascorse anche le 2 ore, stendiamo con le mani i panetti partendo dal centro fino all’esterno, realizzando una pizza più sottile al centro e più alta ai bordi, quindi passiamo alla farcitura che preferiamo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gabriele Bonci ci spiega come fare il lievito madre liquido. La preparazione da fuoriclasse
Dopo averle condite, inforniamo le nostre pizze home made al massimo della temperatura per circa 10- 15 minuti nella parte più bassa del forno, quindi sforniamole e gustiamole ancora calde!