La pizza fiori di zucca e acciughe è il risultato di una ricetta semplice che però promette di portare in tavola una vera delizia grazie al giusto equilibrio di sapore dei suoi ingredienti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Plumcake alle albicocche, soffice e di stagione per colazione e merenda deliziosamente profumate
- Tagliata di pollo in padella, una ricetta veloce e gustosa, ideale per le cene estive!
- Guerra aperta tra Briatore e Sorbillo, il botta e risposta in tv scalda gli animi. Cosa è successo
La pizza è uno di quei cibi che è impossibile non amare. A partire dalla classica margherita fino a quelle più elaborate il suo sapore unico non può che conquistare al primo assaggio.
A partire dalla sua base, comune a tutti, può essere arricchita da qualsiasi condimento il cui limite è imposto soltanto dall’immaginazione.
Ovviamente senza voler sperimentare troppo restando fedeli alla tradizione culinaria legata alla pizza è possibile arricchirla con ciò di meglio che terra e mare sanno offrire.
La pizza con fiori di zucca e acciughe rappresenta il perfetto matrimonio fra un tipico prodotto della campagna con quello intenso e inconfondibile del pesce.
Un modo per portare in tavola una delizia semplice ma che allo stesso tempo sarà capace di regalare una vera e propria esperienza gastronomica a partire dalla bellezza dei suoi colori.
Pizza fiori di zucca e acciughe, la ricetta
La pizza fiori di zucca e acciughe per essere esaltata al meglio ha bisogno di essere preparata con ingredienti possibilmente non trattati e soprattutto freschi specialmente per quanto riguarda il pesce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
Per l’impasto:
- 500 g di farina
- 300 g di acqua
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di sale
Per il condimento:
- 250 g di mozzarella di bufala campana DOP
- 6 fiori di zucca
- 6 filetti di acciughe
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare le vostre pizze con fiori di zucca e acciughe dovrete partire chiaramente dalla realizzazione dell’impasto.
In una ciotola abbastanza capiente versate la farina insieme al lievito sciolto in un po’ d’acqua.
Iniziate a lavorare versando l’acqua pian piano fino a far diventare il composto omogeneo. Aggiungete quindi il sale e l’olio sempre continuando a lavorare fino a quando non si saranno assorbiti del tutto.
Ora portate l’impasto su un piano da lavoro infarinato e continuate a lavorare energicamente con le mani. Capirete di poter smettere quando l’impasto non sarà più appiccicoso.
Mettetelo quindi in una ciotola infarinata e lasciatelo a riposare in frigo per l’intera notte.
Trascorso questo tempo la vostra pizza è pronta per essere stesa e conditela. Trasferite quindi l’impasto su una teglia che avrete rivestito con della carta forno.
Allungatelo fino a coprire l’intera superficie e quindi aggiungete i filetti di acciuga e la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti.
Posizionate quindi anche i fiori di zucca a cui avrete precedentemente tolto il pistillo e quindi ricoprite con la restante parte della mozzarella.
Adesso la pizza con fiori di zucca e acciughe è pronta per la fase di cottura perciò mettetela in forno preriscaldato a massima potenza e lasciate che si cuocia per circa 15 minuti.