Salutiamo la fine dell’estate, preparando una pizza golosa e saporita. Con il condimento che più ci piace prepariamo una cena per gli amici o i familiari che non riusciremo ad incontrare presto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Bastoncini di verdure, croccanti fuori e morbidi dentro, con la versione per bambini
- Fichi ripieni, il connubio dolce salato per palati raffinati
- Cheesecake alla nocciola, dessert delizioso dalla cremosità avvolgente
Il cibo ideale per un momento di convivialità: un modo per salutare le persone a noi care e trascorrere insieme ancora dei momenti di spensieratezza, prima di riprendere il ritmo vorticoso della quotidianità.
Un modo per trascorrere un sabato sera di fine estate, diverso dal solito è fare in modo che ogni invitato, prepari la sua pizza: disponi i diversi condimenti sul tavolo lasciando lo spazio per stendere la propria pizza e guarnirla a piacimento.
Ingredienti e preparazione della pizza di fine estate
Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Importante tagliuzzare la pizza prima di friggerla in modo da non farla gonfiare. In questo caso è molto facile vvariare questa ricetta con ingredienti preferiti: alici, gamberetti, gorgonzola, funghi, uovo sodo, prosciutto, salsiccia e tanto, tanto altro.
Puoi prepararla anche il giorno prima: dopo avere diviso i panetti, prendi un contenitore in plastica per ogni panetto. Versa un goccio di olio in ogni contenitore e spalmalo su tutta la superficie interna. Metti il panetto, chiudi il contenitore e mettilo in frigorifero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
per l’impasto:
- Farina 00 500 g
acqua 330 g
10 gr di sale
10 gr lievito di birra fresco
- olio per friggere q. b.
per il condimento:
- Pesto genovese 200 g
Pomodorini 300 g
Mozzarella 300 g
Basilico
olio e v o
PREPARAZIONE
Fai scaldare una piccola parte di acqua, in un pentolino senza farla bollire ma solo intiepidire. Sciogli all’interno il lievito. Prendi una ciotola, setaccia la farina versandola all’interno. Aggiungi l’acqua con il lievito sciolto.
Inizia a mescolare acqua e farina con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungi il sale e poi l’acqua, poco alla volta continuando a mescolare con il cucchiaio. Poi comincia ad impastare con le mani e appena diventa più compatto trasferiscilo su una spianatoia.
Continua ad impastare finchè non si attacca alle mani. Durante la lavorazione fai delle pieghe: stendi l’impasto a rettangolo anche di un certo spessore, prendi il lato destro e portalo verso il centro, prendi il lato sinistro e chiudilo a portafoglio verso il centro.
Continua ad impastare e ripeti le pieghe altre due volte, quindi in totale 3 pieghe. A questo punto, forma un panetto rimettilo nella ciotola. Fai una croce al centro anche con un coltello, spargi un filo di olio sopra e copri con la pellicola.
Conserva in un luogo caldo e asciutto, anche nel forno spento con la lucina accesa. Lascia lievitare per almeno 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume. Dopo le 3 ore, riprendi l’impasto e fallo sgonfiare, ricompattalo e dividilo a metà e poi, le due metà ancora a metà in modo da ottenere 8 panetti.
Metti su un vassoio e coprili con un canovaccio. Lascia lievitare per altre 2 ore. Nel frattempo prepara il condimento. Taglia a dadini la mozzarella, mettila in un colino e lasciala scolare. Lava e taglia a dadini i pomodorini, aggiungi sale, olio e mescola. Metti da parte.
Metti una pentola sul fornello con l’olio per friggere. Dopo le 2 ore schiaccia i panetti e forme delle pizzette. Quando l’olio è ben caldo, prendi le pizzette, fai dei tagli su tutta la superficie e poi mettile a friggere.
Quando sono ben rosolate, mettile sulla carta per fritti in modo da eliminare l’olio in eccesso. Infine condisci con i pomodorini, la mozzarella a dadini, il pesto secondo i gusti. Impiatta e decora con il basilico.