La pizza è uno degli alimenti più amati a cui sono legati innumerevoli falsi miti. Ecco 3 credenze diffuse smentite: spunta tutta la verità.
Alimento più amato in assoluto, la pizza è adorata in tutto il mondo. Cibo tra i preferiti, è un must della cucina italiana: c’è chi adora la classica margherita, chi predilige versioni gourmet come quelle con i salumi.
In ogni caso è irrinunciabile e spesso almeno una volta a settimana – soprattutto nel week-end – non manca mai nel proprio menù.
Tuttavia spesso mangiarla comporta sensi di colpa, soprattutto in chi è a dieta, nonché sensazioni di gonfiore: questo è frutto di innumerevoli falsi miti legati a questo amato alimento.
Sono tanti i falsi miti legati alla pizza. In particolare 3 credenze sono diffuse in tutto il mondo quando si parla di questo alimento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Primo fra tutti il fatto che faccia ingrassare: non è vero. Sicuramente rispetto a un piatto di verdure e proteine è più calorica, ma non è di certo una pizza a settimana a far lievitare, visto che una classica margherita conta 1000 kcal. Per mettere su 1 kg servono 7000 kcal in più rispetto il proprio fabbisogno energetico. Quindi basta prima di mangiarla magari puntare su piatti più leggeri o il giorno dopo tenersi più fit a tavola.
Altra credenza diffusa è il fatto che faccia gonfiare e anche questo sarebbe falso. Non è infatti ancora emersa una vera e propria intolleranza alla pizza: quello che può comportare gonfiore sono solo i tempi di lievitazioni sbagliati, indice di una pizza non cucinata bene e quindi difficile da digerire.
Infine sarebbe falso anche il fatto che la pizza sia un concentrato di carboidrati. In realtà al suo interno, infatti, sono presenti anche grassi e proteine.