La pizza di riso su pasta sfoglia è saporita, sfiziosa e irresistibile. Scopriamo come si prepara e come renderla filante e allettante: non potrete più farne a meno!
Se avete intenzione di preparare una ricetta sfiziosa che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia, allora dovete realizzare la pizza di riso su pasta sfoglia. Un piatto semplice nella preparazione e nel gusto ma che vi garantirà un successo senza precedenti! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare una vera leccornia: sarà difficile resistere al bis.
Pizza di riso su pasta sfoglia: bontà unica per il palato! Il procedimento facile e veloce
La pizza di riso su pasta sfoglia è un piatto talmente ghiotto, filante e saporito che piacerà proprio a tutti, sia grandi che piccini.
Realizzarlo è molto semplice tant’è vero che la ricetta è alla portata anche dei meno esperti in cucina. E’ l’idea perfetta quando siete privi di inventiva e voglia di cucinare!
INGREDIENTI
350 g riso Carnaroli
sale, pepe qb.
olio extra vergine di oliva qb.
1 uovo
parmigiano grattugiato Dop qb.
500 ml brodo vegetale
1 scalogno piccolo
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mozzarelle medie
4 foglie basilico fresco
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta prendendo una padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine di oliva. Non appena si appassisce, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Ora, inserite la passata di pomodoro, fate insaporire per un minuto, dopodiché aggiungete il brodo vegetale (precedentemente preparato e portato a bollore).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gambi di carciofo, non sprecarli! La ricetta del risotto superlativo
Mi raccomando, incorporate il brodo poco alla volta! Dovrete aggiungerne un mestolo non appena il precedente si è asciugato altrimenti rischierete di fare il riso troppo brodoso e non è perfetto per questa ricetta. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura il riso.
A cottura ultimata, spegnete il riso e lasciatelo raffreddare completamente. Ora, prendete uno stampo da forno rotondo e copritelo con la pasta sfoglia (dovrà essere a temperatura ambiente, tiratela fuori dal frigo mentre il riso è in fase di raffreddamento). Coprite la base con metà quantità di riso e farcite con parmigiano grattugiato e mozzarella tritata o a fettine sottili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta antipasto autunnale: pasta sfoglia con noci e besciamella
Terminate con la parte restante del riso, mettete l’altra mozzarella e portate i bordi della sfoglia verso l’interno. Spennellate i bordi della pasta sfoglia con l’uovo sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per il tempo necessario alla cottura della sfoglia (sarà circa 15/20 minuti). A questo punto, sfornate e lasciate intiepidire.
Buon appetito a tutti!