La pizza di polenta è un’idea golosissima e creativa, perfetta da gustare in autunno! Ecco come realizzarla in pochi minuti.
La pizza di polenta è un piatto creativo, un modo diverso e davvero gustoso di portare in tavola la polenta.
Perfetta da gustare calda nella stagione più fredda, questa pizza è fatta da una base di polenta, che viene poi condita e messa in forno come fosse una vera pizza!
La ricetta è davvero facile e adatta anche ai meno esperti in cucina, e in poco tempo vi permetterà di avere in tavola tutto il gusto della polenta, ma condita come una pizza.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.
La pizza di polenta andrebbe consumata subito ben calda, ma si può comunque conservare in frigorifero coperta da pellicola e consumare entro 2 giorni al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la polenta:
Per il condimento:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prepariamo la polenta; quindi, prendiamo una pentola capiente e al suo interno versiamo l’acqua, poniamola sul fuoco e portiamo a ebollizione.
Aggiungiamo ora sale e olio e versiamo la polenta a fontana mescolando di continuo con una frusta per qualche minuto, fino ad ottenere una polenta compatta e asciutta.
Una volta cotta, trasferiamo la polenta in una teglia tonda del diametro di circa 30 cm, livellandola per bene e creando un cornicione ai bordi più alto.
Occupiamoci ora del condimento. Puliamo e affettiamo i funghi, dopodiché prendiamo una padella e versiamo al suo interno un giro d’olio con l’aglio. Dopo qualche minuto, aggiungiamo anche i funghi con sale e pepe e lasciamoli rosolare per circa 5 minuti.
Ora distribuiamolo sulla polenta il bacon, poi aggiungiamo anche la fontina e la mozzarella tritate e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato sforniamo e aggiungiamo i funghi, qualche foglia di basilico e un filo d’olio, dopodiché portiamo in tavola la nostra pizza di polenta e gustiamola subito!