La ricetta per un impasto di pizza facile da prepara per un risultato garantito e con solo 8 ore di lievitazione.
La pandemia e la chiusura più o meno forzata che ci ha costretti a stare in casa ci ha resi definitivamente “schiavi” della pizza. Non che già prima ci fossero dubbi, però ecco adesso non solo siamo grandi mangiatori di pizza ma anche bravi esperti nel prepararla.
In due anni abbiamo studiato tutti o quasi gli impasti possibili, tutti i segreti dei grandi pizzaioli napoletani, tutte le tecniche e trucchi per riprodurre a casa la pizza delle pizzerie.
I tempi di lievitazione dell’impasto dipendono sempre dal tipo di impasto che si fa. Oggi vi proponiamo la ricetta di un impasto per pizza semplicissimo come sempre da fare e che richiede solo 8 ore di lievitazione, un tempo medio per un risultato garantito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panini pizza napoletani, come portare in tavola i panuozzi. Ricetta golosissima
Impasto pizza con lievitazione medio-lunga, per un risultato eccezionale
Di seguito vedremo, quindi, l’impasto per la pizza con una lievitazione di 8 ore. Non daremo indicazione sul condimento perché per quello bisogna dare spazio alla fantasia e ai gusti, ma qui trovate qualche idea.
INGREDIENTI
- 500 g di farina tipo 0 per pizza
- 350 ml di acqua
- 1 g di lievito di birra secco
- 10 g sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti più lievitazione)
Per preparare questo impasto della pizza iniziate setacciando la farina, quindi in un’altra terrina capiente versate prima l’acqua poi lo zucchero e l’olio e iniziate ad aggiungere la farina un cucchiaio alla volta. Mescolate inizialmente aiutandovi con un cucchiaio.
Quando avrete incorporato metà farina, aggiungete il lievito e il sale e continuate ad aggiungere la farina fino a completamento. Continuate a mescolare con il cucchiaio quando l’impasto comincerà ad avere la forma del classico panetto passate ad impastare con le mani.
Impastate per qualche minuto, quindi bagnate le mani e ripiegate l’impasto su stesse per 4 volte, facendo delle pieghe interne. Lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 6 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pizza alle verdure: ricetta senza impasto, leggera e ancor più digeribile
Al raddoppio dividete l’impasto in tre pagnotte, ripetete l’operazione delle pieghe interne date la classica forma tondeggiante e lasciate lievitare ancora per un’ora e mezza.
Stendete quindi l’impasto partendo dal centro, completate con sugo e mozzarella o comunque come preferite, e infornate a 220° forno già caldo per 10 minuti o fino a doratura.