Non c’è niente di più facile che preparare la pizza in casa, con un buon impasto otterrete una pizza squisita soprattutto se farcita con patate, salsiccia e mozzarella. Vi consiglio di provarla!
Per la pasta:
Per condire:
TEMPO PREPARAZIONE: 15 minuti
TEMPO LIEVITAZIONE: 2 ore +
TEMPO COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTÀ: facile
PORZIONI: 2 porzioni
Per realizzare la pizza con patate, salsiccia e mozzarella iniziate dall’impasto di base: versate metà dell’acqua in una ciotola, aggiungete il sale, il lievito di birra, lo zucchero e l’olio. Mescolate per far sciogliere il lievito.
In un’altra ciotola più grande mettete la farina, e aggiungete il composto di acqua che integrerete nell’impasto mano a mano.
Continuate ad impastare aggiungendo l’altra metà dell’acqua, fate attenzione a non versarla tutta e a controllare mano a mano.
Formate dunque il vostro panetto ed adagiatelo dentro ad una ciotola adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria ( il forno spento di casa vostra è ottimo).
Dovrete attendere almeno 2 ore.
Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine finissime.
Tagliate la mozzarella a dadini e sgranate la salsiccia eliminando la pelle.
Trascorso il tempo di lievitazione prendete la pasta e rilavoratela. Stendetela su una teglia ricoperta di carta da forno.
Nel frattempo accendete il forno alla massima temperatura, i forni domestici arrivano solitamente a 250°.
Mettete le patate che avrete tagliato a fettine sottili sulla pasta, aggiungete la salsiccia sgranata e spezzettata, salate e condite con olio.
Fate cuocere per 15 minuti o fino a quando la vostra pizza non risulta dorata, aggiungete quindi la mozzarella tagliata a dadini e fate cuocere per altri 5 minuti.
Sfornate e servite. La vostra pizza con patate, salsiccia e mozzarella è pronta. Dire che è buona è poco! Buon Appetito!