Quasi tutti, quando acquistiamo una pizza, tendiamo a trasportarla in un cartone. Ma sei sicuro che faccia bene?
La pizza è senza il minimo dubbio uno dei prodotti gastronomici più amati al mondo. Simbolo dell’Italia (e in particolare del meridione), al giorno d’oggi i condimenti sono diventati infiniti.
C’è chi opta per la classica margherita, chi predilige la marinara, chi ama carni come salsiccia o wurstel, c’è chi adora il mais e chi non può rinunciare alle patate.
In alcuni angoli del globo, è nata inoltre la pizza all’ananas: come suggerisce il nome, non mancano al prodotto finale fettine di questo particolare frutto.
Quando ordinate una pizza a casa o quando andate a ritirarla in pizzeria, vi sarà sicuramente capitato di trasportarla nel cartone. Rientrati a casa, mangiate le fettine staccandole direttamente dal cartone. Sicuro che tutto ciò faccia bene? La riflessione ti sconvolgerà.
Quando portate la pizza a casa, tendete sicuramente a mangiarla direttamente dal cartone. In questo modo non sporcherete, non ungerete e soprattutto eviterete l’uso di piatti di plastica o quelli di vetro (che richiedono quindi un lavaggio).
LEGGI ANCHE –> Patate: sai come pelarle in 5 secondi? | Il trucco degli chef da copiare subito
Mangiare dal cartone, tuttavia, potrebbe essere estremamente pericoloso. Alcuni comportamenti possono creare seri rischi per la salute umana.
Riscaldando ad esempio la pizza e il cartone nel forno, accade un qualcosa di dannoso: alcuni composti presenti nel cartone possono passare alla pizza.
Secondo un importantissimo studio, nel cartone ci sarebbero grandi concentrazioni di Bisfenolo A e ftalati: queste sostanze aumenterebbero il rischio di parecchie malattie.
LEGGI ANCHE: Carota, curcuma o vino rosso in casa? | Niente ricette servono per la tua pelle!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se volete riscaldare la pizza, quindi, trasferitela su una teglia da forno. Se vi resta qualche avanzo, mettetelo in un contenitore ermetico e riutilizzatelo in seguito. I cartoni sporchi e unti di cui non conoscete la composizione vanno invece nell’indifferenziato.