La pizza in 5 minuti è velocissima e non occorre nessuna lievitazione. Bastano poche mosse per realizzare questa bontà di facile realizzazione
Quante volte sarà capitato di avere un’improvvisa voglia di buono. Uno dei comfort food per eccellenza è di sicuro la pizza ed è per questo che è tra le pietanze preferite da ognuno di noi.
Non tutti hanno la fortuna di vivere a Napoli e quindi di avere l’opportunità di mangiare un’ ottima pizza in qualsiasi momento del giorno e della notte.
Anche i cuochi più provetti spesso desistono dalla tentazione di prepararsela da soli a causa del lungo processo di preparazione e lievitazione che questa meraviglia dei forni purtroppo richiede.
Tuttavia seguendo pochi e semplici consigli è possibile gustare una pizza non appena si ha voglia grazie a una preparazione di appena cinque minuti senza lievitazione. Una ricetta che oltre a essere garanzia di gusto e bontà rappresenta anche un eccezionale metodo salvacena.
La pizza pronta in 5 minuti è l’ideale per soddisfare le vostre voglie culinarie in fretta anche quando si ha poco tempo a disposizione per realizzarla.
Per il condimento:
Prima di tutto mettete l’acqua in un pentolino e scaldatela appena. Deve risultare tiepida. Mettetela in una ciotola e aggiungete l’olio, lo zucchero e amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio.
In un’altra ciotola mettete la farina e il lievito istantaneo e mescolate. Poco alla volta aggiungete in questa ciotola l’acqua con l’olio e lo zucchero. Lavorate sempre con l’aiuto di un cucchiaio.
Mescolando sempre unite anche il sale. Ora mettete su un piano da lavoro infarinato l’impasto e lavorate per qualche minuto con le mani. Formate quindi un panetto che dividerete in quattro pezzi uguali.
Stendete ogni panetto formando delle pizze rotonde e conditele con il sugo di pomodoro. In alternativa alla classica margherita potete condire le vostre pizze come meglio credete.
Cuocete le pizze su una teglia in forno preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti. La mozzarella e il parmigiano vanno messi soltanto tre minuti prima di sfornarle in modo che non si brucino, mentre il basilico va aggiunto a crudo.