Più sani e più belli con le mandorle

Le mandorle hanno molte calorie ma se consumate in modeste quantità apportano molti benefici al nostro organismo. Si trovano fresche in primavera inoltrata e si mangiano secche durante tutto l’anno e l’Italia è uno dei maggiori produttori mondiali.

Ricche di vitamina A, del gruppo B ed E, sono composte per circa il 50% di grassi, ma hanno una buona quantità di fibre, utili per il transito intestinale, e di micronutrienti ottimi per la salute del cervello. Le mandorle contengono molte sostanze antitumorali, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo, regolano la pressione arteriosa, proteggono contro il diabete. Inoltre rafforzano il sistema immunitario, hanno proprietà antinfiammatorie e contengono acido folico, che aiuta a ridurre il rischio di difetti alla nascita dei neonati.

Ma le mandorle sono molto utili anche per la cosmesi e impiegate come rimedio naturale per capelli spenti e sfibrati, per rilassanti massaggi aromatici, ma soprattutto per restituire al viso una pelle idratata, tonica e lucente.

Vediamo insieme come utilizzare le mandorle per scopi di bellezza:

1. Scrub purificante – Se la pelle del viso presenta qualche macchia o imperfezione basterà realizzare uno scrub mescolando delle mandorle tritate finemente, un cucchiaio di olio di mandorla e del sale fino. Applicate sul viso e massaggiate delicatamente, poi risciacquate con acqua tiepida.

Se invece avete la pelle del viso grassa miscelate due cucchiai di olio di mandorla con due cucchiaini di zucchero di canna, fino a ottenere un composto omogeneo ma granuloso. Applicare su tutto il viso e massaggiate con i polpastrelli per qualche minuto. Sciacquate con acqua tiepida e il gioco è fatto!

2. Maschera idratante – Smog, polvere e vita stressante disidratano l’epidermide. Un rimedio semplice e veloce consiste in una maschera a base di olio di mandorle da utilizzare tutti i giorni. Mescolate un cucchiaio di olio di mandorle, uno di miele e uno di yogurt bianco. Lasciate agire per almeno venti minuti prima di poter vedere qualche risultato.

3. Maschera energizzate – Una cattiva alimentazione e lo stress della vita possono rendere opacizzare la pelle del viso facendola apparire stanca e sotto tono. In questo caso purificate il viso e applicate alcune gocce di olio di mandorla direttamente sul volto, prima di andare a letto. Il mattino dopo avremo tutta un’altra cera in volto!

 

Gestione cookie