Ultimamente stiamo assistendo a un’esplosione di richiesta per il pistacchio. Sulla pizza, negli hamburger, sui dolci: si mette veramente dappertutto. Andiamo dunque a scoprire benefici e proprietà di questo alimento molto salutare.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
L’utilizzo di pistacchio nella cucina italiana si è incrementato a vista d’occhio nell’ultimo periodo: viene introdotto veramente in molte ricette.
Dalla pizza agli hamburger, dai dolci alla pasta: sta divenendo sempre più un alimento alla base della dieta quotidiana di molte persone.
Andiamo dunque a scoprire le sue proprietà ed i suoi benefici: possiede tanto gusto ed altrettanta salubrità per l’organismo umano.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pistacchio, benefici e proprietà: tanto gusto e tanta salute
Il pistacchio è un frutto oleoso proveniente dalla famiglia delle Pistacia Vera e possiede un altissimo profilo nutrizionale poiché fornisce al corpo numerose sostanze benefiche.
Un punto abbastanza svantaggioso per questo frutto però sono le calorie: ne contiene infatti 560 per ogni 100 grammi di alimento.
I sali minerali maggiormente rintracciabili in questo alimento sono potassio, fosforo, magnesio e calcio mentre per quanto riguarda le vitamine, quelle più presenti sono la Vitamina E, la Vitamina C e quella B.
Sono poi rappresentati per il 45% da grassi, per il 20% da proteine e dal 27% dai carboidrati. Infine ritroviamo anche ottime quantità di fibre.
I benefici dei pistacchi
Innanzitutto hanno potenti azioni antinfiammatorie andando così a ridurre o prevenire sia lo stress ossidativo che le varie infiammazioni.
In secondo luogo sono un ottimo antiossidante e dunque combattono l’invecchiamento cellulare andando a prevenire malattie come Alzheimer, Parkinson o artrite.
Ancora, riescono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo rendendo un vantaggio enorme alla salute del sistema cardiovascolare.
Infine, se assunti ovviamente con moderazione, i pistacchi possono aiutare a far perdere peso all’individuo che li ingerisce: ciò è dovuto dall’apporto proteico e dalla presenza di fibre.
Quanti mangiarne?
La dose consigliata dalla stragrande maggioranza dei massimi esperti di settore è quella dei 30 grammi, ovvero circa 25 pistacchi al dì.
Preferite l’acquisto di pistacchi interi e dunque con il guscio poiché si conserveranno più a lungo in un luogo fresco ed al riparo da fonti di luce e calore.
Al contrario quelli già sgusciati saranno più propensi ad irrancidirsi: il consiglio per tale alimento è quello di conservarli nel frigorifero per evitare che diventino troppo mosci.