Saporiti, i piselli alla francese sono una preparazione accattivante per arricchire il pranzo in abbinamento con secondi di carne o di uova.
Facili da accostare, ad esempio ad un arrosto di carne, ma stanno bene anche con il pollo e con una frittata o delle semplici uova fritte, ecco un contorno sfizioso e stuzzicante.
Si tratta dei piselli alla francese, una tipica preparazione della raffinata cucina di Francia, con un mix di ingredienti che forse non ci aspetteremmo.Unire ai piselli il prosciutto a dadini può essere una consuetudine presente anche nel nostro Paese, ma aggiungerci anche la lattuga non è molto comune da noi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
In questo piatto invece questi tre ingredienti sono insieme, in un soffritto di cipolla rigorosamente fatto con il burro invece che con l’olio, elemento molto usato nella cucina francese.Il sapore è davvero buono e intenso, per una preparazione semplicissima e rapida. Assolutamente da sperimentare e mettere in pratica per impreziosire il menù e arricchire pranzi e cene di gusto e un buon nutrimento.
Ingredienti e preparazione dei piselli alla francese
Esattamente devono essere usati i pisellini, quelli novelli, di dimensione molto piccola. Oltre che per questo contorno possiamo consumarli anche in una fresca ed estiva insalata di orzo insieme allo sgombro, oppure in un primo piatto di pasta con zucchine ed asparagi.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 800 g di pisellini
- 3 cipollotti
- 120 g di lattuga
- 60 g di burro
- 120 g di prosciutto cotto a cubetti
- Brodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per prima cosa si deve preparare il brodo vegetale che servirà per la cottura. C’è il metodo classico o l’uso del dado o del brodo granulare da sciogliere in acqua da portare a ebollizione, così come il dado in crema. Intanto lavare la lattuga e tagliarla a striscioline sottili. Tritare i cipollotti, sciogliere il burro in padella e metterli a soffriggere dolcemente a fuoco basso.
Poi aggiungere il prosciutto a dadini e farlo rosolare un pò. Unire la lattuga, e poi i piselli, che possono essere sia freschi che surgelati.Mescolare e cuocere versando un pò di brodo vegetale per volta per 15 minuti circa a fuoco medio-basso. In ultimo, quando il contorno è pronto, si completa con l’aggiunta di sale e di una spolverata di pepe nero.
I piselli alla francese vanno serviti subito, ben caldi. Si possono conservare in frigorifero messi dentro un contenitore chiuso, preferibilmente di vetro e si mantengono bene per 1 – 2 giorni per poi essere riscaldati nuovamente in padella.