Pipi e patate, il contorno di origine calabrese dal gusto semplice e genuino. Ecco la ricetta tradizionale che conquisterà tutti.
Pipi e patate è un piatto tipico calabrese, un classico piatto della tradizione popolare che si tramanda di generazione in generazione e conserva l’autenticità del luogo d’origine.
Un contorno molto semplice, fatto appunto solo con peperoni e patate, che richiama il gusto della Calabria, genuino e avvolgente.
Una ricetta veloce e facile da realizzare, per una cena all’ultimo minuto e per dare quel tocco di sapore in più al pasto, che lascerà tutti a bocca aperta per la genuina bontà.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno tipico della Calabria.
Pipi e patate si possono conservare chiusi in frigorifero per due giorni al massimo, e saranno buonissimi riscaldati! Sconsigliato però il congelamento.
Per preparare questo contorno iniziamo lavando e asciugando i peperoni (che devono essere quelli a buccia sottile, tipici di Reggio Calabria), poi eliminiamo semi e filamenti, tagliamoli prima in strisce nel senso della lunghezza, poi a metà e teniamo da parte in una ciotola.
Occupiamoci ora delle patate, rigorosamente a pasta gialla e compatte, sbucciandole e tagliandole in spicchi.
Prendiamo ora una padella antiaderente dal fondo largo e facciamo scaldare l’olio. Uniamo poi le patate, facendole rosolare a fiamma alta e girandole molto spesso.
Dopo circa 10 minuti le patate avranno formato una bella crosticina, quindi aggiungiamo anche i peperoni e cuociamo per altri 10 minuti sempre a fiamma alta, girando sempre molto spesso per ottenere una cottura uniforme.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Spaghetti con alici e mollica, la ricetta di Natale tipica della Calabria
Una volta cotto, saliamo e pepiamo il nostro piatto e serviamo ancora ben caldo.