La pink rose cake è la torta originale e bellissima che stavate cercando. Fatta di un multistrato realizzato con diverse tonalità di rosa
La pinck rose cake è la torta originale e tutta rosa che stavate aspettando. Se dovete fare la torta di compleanno a vostra figlia questa è la ricetta giusta, rimarrà a bocca aperta.
Questa torta esternamente è decorata con delle rose di frosting di diverse tonalità di colore. Questa ricetta viene dall’America ed è la rivisitazione della rainbow cake, la torta mulicolore a strati che affascina tutti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta di riso, il dolce campano per festeggiare il Carnevale. La ricetta facile
La pink rose cake è la versione in rosa realizzata con 5 dischi di torta di differenti tonalità di rosa che sovrapposti creano un effetto molto scenografico.
Ingredienti e preparazione della pink rose cake
Vediamo come preparare questa bellissima e deliziosa torta americana tutta rosa.
INGREDIENTI (20 persone)
- 500 gr Farina 00
- 500 gr Burro
- 500 gr Zucchero
- 8 Uova
- 1 Cucchiaino di lievito per dolci
- 2 Cucchiaini di essenza di vaniglia
- 2 Cucchiaini di bicarbonato di sodio
- Colorante alimentare
Per il frosting
- 500 gr Burro
- 1 kg Philadelphia
- 400 ml Panna per dolci
- 400 gr Zucchero a velo
- 1 Cucchiaino di essenza di vaniglia
- Colorante alimentare
PREPARAZIONE (2 ore e mezza)
Come prima cosa, cominciare preparando la base della torta. Far ammorbidire quindi il burro tenendolo a temperatura ambiente per un’oretta prima di usarlo.
Una volta che sarà morbido, metterlo in una ciotola insieme allo zucchero e lavorarlo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere una crema bianca e soffice.
Aggiungere poi le uova una alla volta, in modo che ognuna sia assorbita dalla crema di burro. Prima di aggiungere l’altra unire l’essenza di vaniglia.
Ora aggiungere anche la farina a cucchiaiate dopo averla mescolata con il lievito e il bicarbonato. L’aggiunta deve essere graduale e costante.
Una volta ottenuta la crema liscia e senza alcun grumo, dividere in 5 ciotole e aggiungere ad ognuna il colorante rosa. I tre impasti devono avere colorazioni crescenti, pertanto dosare in modo opportuno.
Una volta ottenuti i 5 impasti di colori differenti, versarli in 5 stampi a cerniera foderati con della carta da forno e farli riposare in frigo.
Una volta che il forno statico si è scaldato bene a 180°, inserire le torte per 25 minuti, verificando sempre la cottura con lo stecchino. Lasciar raffreddare le basi della torta.
Per il frosting
A questo punto preparare il frosting. Mettere quindi una ciotola lo zucchero a velo e il burro ammorbidito a pezzi e lavorare bene con le fruste elettriche. Una volta ottenuta un crema bella aggiungere il philadelphia. Passare poi alla frusta piatta e amalgamare bene.
Aggiungere poi la panna montata fresca e amalgamarla con una spatola in modo delicato per evitare che si smonti. Assemblare ora la torta.
Recuperare le basi raffreddate e passare all’assemblaggio. Sistemare quindi la prima base quella più scura su un piatto da portata e poi spalmarci sopra uno strato del frosting. Coprire poi con un secondo strato di torta del colore più chiaro e mettere altro frosting. Continuare così fino a completare il montaggio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta cremosa al cacao con ganache al cioccolato, impossibile resistere!
Completare spalmando un pò del frosting tutto intorno alla torta per la sua altezza. Alla fine passare alla decorazione della torta. Dividere il frosting rimanente in 5 ciotole dove aggiungerete il colorante rosa ottenendo tonalità diverse.
Prendere poi una sac à poche con il beccuccio a fiore e riempirla con il frosting di colore più scuro e partire dalla base della torta per fare le rose. Posizionare il beccuccio perpendicolare alla torta e formare un cerchio iniziando dal centro. È molto semplice.
Continuare in questo modo fino a formare tutte le rose intorno alla torta, alternando la tonalità del colore rosa. Ed ecco che la vostra rose cake è pronta. Si deve conservare in frigo per qualche ora prima di servirla.