Pigiama: sai ogni quanto va lavato? | l’errore che facciamo tutti

In tantissimi commettiamo questo errore per quanto riguarda il pigiama, ovvero la tempistica con il quale lo laviamo, ma vediamo insieme.

Si perchè la sera quando siamo a casa a chi non piace mettersi comodo ed indossare un caldo e bel pigiama che ci permette di rilassarci? Tutti noi poi ne abbiamo di diversi tipi, che più leggero, chi bello pesante. Le fantasie poi possono essere davvero moltissime, anche perchè in giro troviamo veramente l’imbarazzo per la scelta.

Pigiama: sai ogni quanto va lavato? | l'errore che facciamo tutti
Pigiama: ogni quanto va lavato veramente? -CheCucino

Ma sapete effettivamente ogni quanto tempo va lavato? Vi anticipiamo che tutti noi abbiamo, o meglio, stiamo commettendo questo errore. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.

Pigiama: sai ogni quanto va lavato?

Il motivo di questa domanda nasce per vari spunti, ovvero cercare di non pesare troppo sulla nostra bolletta elettrica ma anche quello di non rovinare i capi con continui lavaggi che possono non essere veramente utili, e per ultimo, ma non meno importante, cercare di inquinare meno con i vari prodotti che utilizziamo.

LEGGI ANCHE Piastra tradizionale o a vapore? | La scelta non è così banale

Molto spesso mettiamo nel cesto dei panni anche i vestiti che abbiamo messo per pochissimo tempo, perchè gli diamo una rinfrescata, ma d’estate è molto più semplice anche che si asciughino, cosa che cambia completamente in inverno! Ecco perchè sarebbe opportuno lavare i vestiti solo quando serve veramente.

LEGGI ANCHE Al Bano hai mai visto la sua tenuta in Puglia? | Un sogno ad occhi aperti

Non tutto quello che indossiamo ogni giorno va lavato così spesso, ovviamente i capi più delicati sono quelli che entrano in contatto diretto con la nostra pelle, come la biancheria intima, solamente nel caso del reggiseno è possibile non metterlo solo una volta ma un paio prima di cambiarlo.

La tempistica che stupisce

Diciamo che se una volta a settimana cambiamo le lenzuola e ci facciamo la doccia tutte le sere, il nostro pigiamo possiamo indossarlo anche 3/4 volte prima di metterlo a lavare, ma se ci svegliamo sudati il discorso cambia completamente.

Pigiama: sai ogni quanto va lavato? | l'errore che facciamo tutti
Ecco la verità per non rovinare i capi e per l’ambiente- CheCucino

E per esempio con i jeans come ci comportiamo? Se non li sporchiamo subito possiamo arrivare anche a 5 volte di seguito, cosa valida anche per i maglioni di lana o in fibra sintetica, ma in questo caso che si sporcano o danno un odore di sudore facciamolo subito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ma qual’è il lavaggio corretto per non rovinare i nostri capi? Se sono di lana è bene farlo a mano riempiendo una bacinella con l’acqua tiepida e mettendo solo scaglie di sapone di Marsiglia senza ammorbidente. Se invece vogliamo metterli in lavatrice è bene escludere la centrifuga ed eliminare l’acqua in eccesso con un asciugamano e metterli sempre lontano dai termosifoni.

E voi eravate a conoscenza di queste tempistiche per lavare il pigiama e non solo? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare!

Gestione cookie