I pici senesi alle briciole, gustosi e tradizionali. Una vera delizia che gustarsi con calma e in compagnia, provate la ricetta
GLI ARTICOLI PIU’LETTI DI OGGI:
I pici senesi alle briciole, gustosi e tradizionali. Una delizia da gustarsi in compagnia, un trionfo di sapore che farà impazzire tutti.
Questo piatto è perfetto anche per i vegani perché non contiene nessun ingredienti di origine animale. La ricetta è originaria della Toscana.
I pici in Toscana vengono preparati a mano senza uova. In questa ricetta vengono conditi poi con un ortaggio simile all’aglio.
Vediamo come preparare i pici senesi alle briciole in modo semplice e veloce.
Come prima cosa, sbriciolare la crosta di pane aiutandosi con un mixer e poi in una padella mettere l’olio evo e gli spicchi d’aglione con peperoncino fresco tritato. Far insaporire e aggiungere il pane. Far rosolare 2-3 minuti e tenerne un parte per la decorazione.
Rimuovere l’aglione e intanto mettere a bollire una pentola d’acqua salata e cuocere i pici. Una volta che saranno cotti, scolarli e versarli nella padella con il condimento.
Infine impiattare e aggiungere poi un pò di briciole di pane tenute da parte prima. Se la pasta risulta asciutta, mantecarla con un mestolo d’acqua.
Il piatto è davvero gustoso e accontenta tutti, anche i vegani. Provate subito a farlo, se avete un’occasione per una cena speciale sicuramente con questa ricetta farete un’ottima figura.
Eventualmente se avete tempo potete preparare anche i pici che si fanno con solo tre ingredienti: farina tipo 0, acqua e sale marino.
Si mescolano gli ingredienti per creare un impasto omogeneo che dovrà riposare 30 minuti. Poi si stende con un matterello e si ottiene una sfoglia di 1 cm da cui ricavare delle strisce. Le strisce poi vanno fatte rotolare tra i palmi delle mani ed ecco fatto.