Pici all’avocado con pesto di noci e rucola sono un primo piatto perfetto da gustare in primavera. Colorato e profumato è una vera squisitezza. Scopriamo come si preparano.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Poké fatto in casa, confort food amatissimo. Scopriamo la vera ricetta della cucina australiana
- Giovedì…gnocchi con stracchino, salsiccia e funghi: pura bontà!
- Fregola di mare con mazzancolle, totani e vongole: primo piatto economico e buonissimo
I pici sono un tipo di pasta fatta a mano tipica del sud della Toscana. Realizzati semplicemente con acqua, farina e sale, i pici possono essere conditi in diversi modi.
C’è il classico sugo all’Aglione, il sugo al fegato di coniglio, il ragù di carne oppure cacio e pepe che è un condimento tipico romano ma rivisitato e riutilizzato soprattutto a Siena.
Quella che però vogliamo proporvi oggi è una ricetta che non rientra in quelle classiche toscane. Un condimento fresco e gustoso, perfetto per il periodo primaverile: pici all’avocado con pesto di noci e rucola.
Vediamo insieme tutto ciò che vi serve per realizzare un primo piatto gustosissimo che vi conquisterà già dalla prima forchettata.
Pici all’avocado con pesto di noci e rucola: ricetta e preparazione
Per eseguire la ricetta dei pici all’avocado con pesto di noci e rucola vi basteranno pochi e semplici ingredienti ma soprattutto pochissimo tempo.
INGREDIENTI
- 350 g pici
- 1 avocado
- 1 spicchio aglio
- 2 mazzetti rucola
- 15 noci
- succo di mezzo limone
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo a bollire l’acqua per la cottura dei pici. Nel mentre, preparate il condimento. Mettete in un mixer la rucola, l’aglio, metà delle noci sgusciate e l’olio extra vergine d’oliva.
Frullate il tutto fino ad ottenere il pesto. Versatelo in una ciotola bella capiente e passate all’avocado. Tagliatelo a metà eliminando il nocciolo centrale.
Ora, aiutandovi con un cucchiaio, prelevate la polpa e inseritela in un’altra ciotola. Schiacciate la polpa dell’avocado con una forchetta ottenendo così una crema.
Conditela con il succo di limone, sale, pepe e mescolate bene. A questo punto, se l’acqua bolle, calate i pici e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione.
A cottura ultimata, scolate la pasta mantenendo un po’ d’acqua di cottura. Mettete i pici nella ciotola con l’avocado e mescolate il tutto.
Ora, unite il pesto di rucola e noci, un po’ d’acqua di cottura (questa servirà per rendere la crema leggermente meno densa) e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Non vi resta che preparare le porzioni, guarnire con le noci restanti sminuzzate e servire.
Buon appetito a tutti!