Un sapore difficile da imitare, utilizzando altri ingredienti. I pici all’aglione hanno due caratteristiche tipiche senza le quali il piatto avrà un sapore sicuramente diverso.
L’aglione è un alimento appartenente al presidio Slow Food. Tipico della regione Toscana ed in particolare di Siena, Arezzo e Perugia: la Val di Chiana. Esteticamente si presenta come l’aglio comune ma di dimensioni maggiori.
Rispetto all’aglio più conosciuto mantiene le stesse proprietà nutritive e curative. Ha in più la caratteristica di essere più delicato nel sapore, quasi tendente al dolce.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione 10 minuti. Questa è la ricetta tipica per cui è difficile sostituire formato di pasta ed è sicuramente impossibile sostituire l’aglione con l’aglio comune: il sapore verrebbe stravolto, di buon sapore ma un piatto diverso!
Al posto dei pomodori freschi puoi utilizzare della passata di pomodoro facendola cuocere a fiamma bassa in modo che si asciughi bene.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci i pomodori. Tagliali a pezzetti. In una pentola, sufficientemente capiente, metti a scaldare l’acqua per la pasta. Nel frattempo, in una padella con bordi alti, metti un po’ di olio e metti sul fuoco a fiamma bassa. Sbuccia e pulisci l’aglione, dividilo in due e mettilo in padella fino a rosolare.
Schiaccia l’aglione in modo da far uscire il succo e aggiungi pomodori. Mescola e lascia cuocere a fuoco medio per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Intanto che l’acqua inizia a bollire, aggiungi un filo di olio e poi versa i pici. Quando saranno al dente, con una pinza, facendoli sgocciolare leggermente, trasferiscili in padella
Mescola bene per qualche minuto e se vedi che nella padella c’è poco liquido aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo da permetterti di mescolare bene per qualche minuto fino a quando si sarà asciugata.
Impiatta come nella prima foto in alto. Aggiungi delle foglioline di prezzemolo fresco. Per completare questo piatto, rimanendo nella stessa zona geografica, prepara un antipasto e un secondo con carni di Cinta Senese.