Dall’aroma agrumato, la piccata di pollo si realizza davvero facilemente ed è super gustoso, con un sughetto invitante che piace a tutti.
Il termine piccata deriva dal francese piqué che vuol dire pungere e sta ad indicare l’azione di punzecchiare il pollo con i rebbi della forchetta per ammorbidirla e farla diventare più tenera e succosa.
Per questa ricetta, semplicissima e abbastanza rapida, si usa il petto di pollo e possiamo certamente considerarla uno dei tanti modi per cucinare al meglio questo taglio di carne.Molto usato, anche perché abbastanza economico il petto di pollo può prendere vita in un piatto così gustoso come la piccata e insieme a pochi altri semplici e comuni ingredienti diventare un piatto davvero molto invitante.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ottimo per un pranzo della quotidianità in cui si vuole aggiungere un pò di ricercatezza, ma anche per un’occasione pur sempre informale ma conviviale in famiglia o con amici.Il limone è protagonista per dare la base del sapore al sughetto che viene a formarsi, am anche il vino bianco che dona sapore e può esser sostituito con un liquore forte come il brandy.
Per condire e insaporire ci sono capperi e prezzemolo con il risultato di un aroma delicato e avvolgente. Ecco come si realizza in pochi passaggi.
Ingredienti e preparazione della piccata di pollo
Per creare il sughetto bisogna passare il pollo nella farina che insieme ai liquidi formerà una squisita cremosità. Se si vuol rendere questa ricetta senza glutine si può usare farina di riso o amido di mais al posto della farina di grano.
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 700 g di petto di pollo
- 100 g di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Succo di 1/2 limone
- Farina 00 o amido di mais q.b.
- 2 cucchiai di capperi
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Per prima cosa bisogna assottigliare le fette di petto di pollo con il batticarne facendo attenzione a non romperle o sfaldarle.Poi in un piatto miscelare un pò di farina con un pò di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Passare le fette di pollo in questa panatura ricoprendole interamente e dopo metterle a cuocere in padella dove nel frattempo si è messo a sciogliere metà del burro.
Quindi cuocerle per circa 3 minuti per lato girandole per una cottura uniforme e punzecchiandole leggermente con la forchetta. Dovranno risultare ben dorate. Toglierle dalla padella e tenerle da parte. Nello stesso tegame sul fondo di cottura aggiungere l’altra metà di burro, il vino bianco, il succo del limone e far fondere il tutto.
Infine passarvi le fette di pollo e lasciare che si insaporiscano con il sughetto per qualche minuto a fuoco dolce. Per completare guarnire con il prezzemolo tritato e con i capperi dopo averli dissalati sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente fredda.