Hai preparato un piatto troppo piccante? Niente paura qui ti sveliamo 4 rimedi che salveranno la preparazione senza dover buttare tutto.
Un po’ di piccante non ha mai fatto male a nessuno, anzi quando si parla di peperoncino c’è da dire che questo ha anche diverse proprietà benefiche per l’organismo. Ma come fare quando si esagera nel suo utilizzo? La prima idea forse è quella di buttare via il piatto preparato, ma siccome gli sprechi non ci piacciono ecco 4 rimedi efficaci.
Che siate più o meno appassionati di cucina piccante a volte può capitare di ritrovarsi un piatto davvero troppo “forte” e come fare allora in questi casi? Niente paura, partiamo col dire che non hai bisogno di buttare il piatto, ma per capire perché si può rimediare c’è bisogno di una piccola e facile lezione di chimica.
La capsaicina, la molecola che determina il grado di piccantezza di un peperoncino, non è solubile all’acqua, per questo per esempio bere un bicchiere di acqua non aiuta se abbiamo la sensazione che la nostra bozza stia andando a fuoco, ma si scioglie facilmente in olio e burro. Ingredienti culinari, quindi, possono aiutarci a rimediare senza dover buttare tutto.
In base al piatto che abbiamo preparato dobbiamo poi scegliere l’ingrediente aggiuntivo giusto per smorzare la piccantezza senza andare a coprire gli altri ingredienti.
Tuberi e cereali; per mitigare la sensazione di piccantezza di un piatto possiamo scegliere un ingrediente come la patata che grazie alla consistenza pastosa ha un effetto spugna andando ad assorbire la capsaicina. Anche i cereali, quindi riso o pasta, possono far diminuire la sensazione di bruciore.
Miele o zucchero; questo è il rimedio più difficile da maneggiare, ma se la sensazione è davvero quella si sputare fuoco come un drago e il piatto lo permette, si può aggiungere una nota dolce. Ne basta davvero una minima quantità perché la composizione chimica di questi prodotti si lega alla capsaicina modificandone l’effetto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Componente acida; anche aggiungere acidità al piatto permette di sentire meno il grado di piccantezza. Vanno bene limone, arancia o lime se i piatti sono a base di pesce, ma anche l’aceto consigliato se invece abbiamo di fronte la carne.
Infine, latte e derivati grazie all’alta composizione di grassi la capsaicina andrà a sciogliersi, mentre la caseina avrà una sorta di effetto analgesico. Latte, panna, burro e altri tipi di formaggi sono consigliabili per aggiustare vellutate, zuppe e salse.