Buono e sostanzioso, è il primo piatto preferito dal commissario Montalbano. Perfetto per la domenica e le occasioni speciali.
La Sicilia è in tavola con i gusti del personaggio della serie televisiva tratta dal libro di Andrea Camilleri così tanto amata.
Il commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, è ormai un classico nel cuore di tanti. Serie dopo serie, episodio dopo episodio, tra le fitte trame a tinte gialle dei casi di cui si occupa il personaggio c’è spazio anche per vicende sentimentali ed emerge la personalità del protagonista.
Si conoscono perciò anche i suoi gusti culinari, espressione della cucina siciliana più vera. Dai vari episodi si scopre facilmente quale è il piatto preferito di Montalbano in fatto di primi.
Si tratta di una ricca pasta al forno, siciliana appunto, nello specifico messinese, abbondante e sostanziosa, sicuramente nutriente e che rispecchia i sapori tipici del luogo.
Esistono numerose varianti di questo piatto chiamato pasta ‘ncaciata, che si compone in genere di maccheroncini o comunque pasta corta e larga, un ragù, che può anche essere misto, cubetti di melanzane fritti, il formaggio Caciocavallo, e altri ingredienti ad arricchire.
La gratinatura finale in forno gli conferisce un sapore ben amalgamato e una crosticina in superficie che è uno degli elementi più stuzzicanti.
Da vero buongustaio il commissario Montalbano ama anche altre specialità siciliane come i tipici arancini, ma anche gli spaghetti con le zucchine realizzati sempre nel mood dell’isola.
PREPARAZIONE: 20 minuti circa
COTTURA: 30 minuti circa
PORZIONI: 6 persone
Per un effetto più leggero le melanzane possono non essere fritte ma cotte in padella con poco olio. Lasciare che la pasta si intiepidisca un pò prima di procedere a tagliarla in porzioni in modo che non si sfaldi.