Con il riso con gamberetti e rucola freschezza e gusto sono assicurate in un piatto super rapido da preparare. È un’idea fantastica per le giornate più calde. Assolutamente da sperimentare!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Burger di zucchine, ricetta veg semplice e appetitosa
- Il semifreddo al caffè super veloce e facile con solo 3 ingredienti
- Qual è il supermercato preferito dagli italiani? Ce lo svela la classifica di Altroconsumo
Estate, piatti freddi. È il binomio vincente in cucina nei mesi in cui non solo c’è meno voglia di mettersi ai fornelli per il caldo che incombe, ma c’è anche la necessità di non appesantirsi e di mangiare cibi freschi per nutrirsi con leggerezza.
Siamo abituati alle insalate di riso da mangiare fredde, ma non c’è bisogno dei tanti ingredienti che compongono un’insalata. Nel bastano pochi per un primo piatto freddo, che naturalmente in porzione abbondante può fungere anche da piatto unico, come in questo caso.
La ricetta che vi proponiamo qui, il riso freddo con gamberetti e rucola è fatto solo da 4 ingredienti a cui aggiungiamo un pò di condimento anch’esso molto leggero per un risultato gustosissimo.
Inoltre è davvero estremamente semplice da preparare, si fa in poche mosse e poi si mette a raffreddare.
Come tutti i piatti freddi è meglio prepararlo con tante ore di anticipo per gustarlo ben freddo e con i sapori ben amalgamati tra loro.
Ingredienti e preparazione del riso freddo con gamberetti e rucola
Il condimento di questo piatto è basilare, solo olio, sale e limone, per mantenere forte il livello di leggerezza e di freschezza. Per un gusto più sapido su può insaporire con salsa di soia o aggiungere erbe aromatiche per profumarlo ulteriormente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di riso Arborio
- 400 g di gamberetti sgusciati
- Rucola q.b.
- 80 g di mais precotto
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q,b.
- Pepe nero q.b.
- 1/2 limone
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
La prima cosa da fare per questa semplicissima preparazione è cuocere il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella con un filo d’olio scottare i gamberetti per qualche minuto.
Quando il riso è pronto scolarlo e metterlo nell’insalatiera allargandolo un pò con la forchetta per farlo raffreddare.
Dopo un pò quando si è intiepidito aggiungere i gamberetti scottati, tagliare grossolanamente un pò di rucola e unirla e inserire anche il mais.
Non resta che condire il piatto con olio, sale e il succo del mezzo limone e in ultimo aggiungere anche un pò di pepe nero.
Mescolare per amalgamare e mettere in frigo fino al completo raffreddamento e poi gustare il piatto, comodo anche da mettere in una lunch box e portare via se si pranza fuori.