Quali sono i 10 piatti impanati a cui non si può proprio dire di no? Scopriamoli e soprattutto come si preparano queste prelibatezze.
Olio e pangrattato ovvero l’impanatura. Quel procedimento attraverso il quale si crea uno strato ai cibi che una volta fritti diventano croccanti.
Un procedimento tanto facile quanto buono che darà ai vostri piatti un sapore diverso e allettante. La cucina italiana è ricca di cibi e piatti che prevedono la panatura e ce ne sono almeno 10 a cui è impossibile dire di no. Scopriamo insieme quali sono e come si preparano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle di patate croccanti e irresistibili, ricetta a prova di bimbo
10 piatti impanati a cui non si può dire di no, ecco quali sono e come si preparano
Una carrellata di 10 mini ricette facilissimi per 10 piatti squisiti.
Panini di pollo impanati
Prendete una scaloppina aggiungete al centro un ripieno a vostra scelta che può essere formaggio o salumi, ma anche pomodori secchi, pesto, spinaci e così via. Arrotolate la scaloppina su se stessa, fissate con uno stuzzicadenti quindi create la panatura immergendo in 1 uovo sbattuto poi nel pangrattato. Cuocete in padella con olio caldo e servite.
Cotoletta alla milanese
Il grande classico della cucina lombarda non poteva mancare. La nostra ricetta la trovate qui.
Formaggio impanato
Molti formaggi sono deliziosi quando vengono impanati. Sceglietene uno di vostra preferenza qui abbiamo optato per il brie. Tagliate la forma in 8 parti, passarle in 1 uovo sbattuto e poi in 50 g di pangrattato. Passate alla cottura, rosolando i pezzi di formaggio in una padella oliata molto calda, accompagnate il tutto con una salsina.
Pepite di patate impanate
Preparate una purea di patate e lasciate raffreddate. Trascorso il tempo necessario formate delle palline, quindi passatele prima in 2 uova sbattute e in 50 g di farina e poi di nuovo nell’uovo sbattuto e in 50 g di pangrattato. Friggete queste pepite in olio molto caldo in una friggitrice o in una padella.
I calamari
Se c’è un must della cucina impanata è il calamaro. Pulite i vostri calamari freschi, quindi ripassateli nella farina semplicemente oppure prima nell’uovo e poi nel pangrattato, quindi friggete in abbondante olio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fritti che passione, 4 ricette velocissime che vi faranno venire l’acquolina in bocca
Gamberi impanati
Sbucciate i gamberi lasciando la punta della coda. Passateli, quindi, in 1 uovo sbattuto e poi in un composto di 25 g di farina e 25 g di pangrattato. Friggere in una padella ben oliata.
Melanzane impanate
Tagliate le melanzane a fettine quindi ripassatele in 1 uovo sbattuto e di seguito in un mix di farina e pangrattato. Infine, friggetele in padella con un po’ d’olio.