La+piastra+del+ferro+da+stiro+%C3%A8+macchiata%3F+Usa+il+limone+e+salverai+i+tuoi+capi
checucinoit
/piastra-ferro-stiro-macchiata-usa-limone/amp/

La piastra del ferro da stiro è macchiata? Usa il limone e salverai i tuoi capi

Per risolvere il problema della piastra del ferro da stiro macchiata con il limone tornerà come nuova. Ecco come si fa.

Prima o poi capita a tutti. Adoperandolo spesso succede che la piastra del ferro da stiro si sporca, si riempie di calcare e si formano delle macchie.

Pulire il ferro da stiro con il limone – CheCucino.it

È un problema a cui trovare una soluzione sia per mantenere l’elettrodomestico in buono stato e perfettamente funzionante, sia perché la piastra macchiata può anche depositare residui di calcare sui capi da stirare e quindi dannerggiarli inevitabilmente.

Le macchie si formano a causa del contrasto tra l’acqua e le temperature elevate che raggiunge il ferro da stiro. Bisogna assolutamente rimuovere le incrostazioni che vengono a crearsi e per farlo meglio ricorrere ad una soluzione completamente naturale.

Senza necessità di prodotti chimici, e in modo anche estremamente economico, la piastra in ceramica di questo piccolo elettrodomestico tanto utile, anzi indispensabile, tornerà a splendere come quando lo abbiamo appena comprato.

Così non solo salvaguardiamo i tessuti da stirare da eventuali danneggiamenti ma permettiamo al ferro da stiro di avere una vita più lunga con un risparmio quindi per le nostre tasche così da far in modo che duri anni e anni.

Il metodo del limone: il ferro da stiro sarà senza macchie e lucente

Il limone si rivela sicuramente uno strumento molto utile e ad un costo irrisorio. Basta infatti spremerne uno e ricavare il succo e con quello dopo aver imbevuto un panno pulito strofinare energicamente sulle incrostazioni della piastra.

Succo di limone – Canva – CheCucino.it

Oltre al calcare verranno rimosse anche le bruciature. E la piastra rimarrà liscia e tornerà ad essere splendente.

Non bisogna assolutamente usare spugne abrasive, ma un semplice panno in microfibra farà il lavoro giusto. Per potenziare l’effetto o in caso di macchie persistenti si può aggiungere al succo di limone qualche goccia di aceto di vino bianco o di mele.

Inoltre, questi ingredienti svolgono anche una funzione antisettica e antibatterica detergendo a fondo per una pulizia davvero profonda.

In alternativa si può mettere in pratica anche un altro sistema. In mancanza del limone con una tazza di aceto e un cucchiaio di sale fino si otterrà lo stesso effetto.

Il ferro da stiro può servire oltre che per stirare, anche come strumento utile per tante altre cose, come questi trucchetti delle nonne in cui si frutta la sua capacità di produrre calore.

Limone, aceto, sale – Adobestock – CheCucino.it

Si tratta di metodi super efficaci, totalmente naturali, economici e alla portata di tutti. Dalla cucina arriva l’aiuto per risolvere davvero tanti fastidiosi inconvenienti.