Piante super fiorite? Ecco l’ingrediente che arriva dalla cucina

C’è un ingrediente a costo zero che vi permetterà di avere della piante fiorite. Tutto quello che vi serve avere in casa è un camino.

Sono diversi gli ingredienti della cucina che possono aiutarvi ad avere delle piante rigogliose e fiorite, ma ce n’è uno che sicuramente non conoscete e che qui vi spiegheremo come usare. Stiamo parlando della cenere! Per cui tutti quelli che in casa hanno un camino, dovrebbero iniziare ad accumularla.

come avere piante fiorite
Piante da appartamento -CheCucino

Ebbene sì, la cenere può essere riutilizzata in casa andando così a sfruttarne le proprietà. Di fatto, la composizione chimica delle ceneri e la presenza dei nutrienti varia a seconda della specie di albero da cui provengono, dell’età della pianta, dell’ambiente in cui è cresciuta e della parte utilizzata; tuttavia possiamo dire in generale che è un ottimo fertilizzante in quanto assorbe l’umidità in eccesso, neutralizza l’acidità provocata dalle fermentazioni e soprattutto è ricca di nutrienti come calcio, rame, zinco, fluoro e magnesio.

Come sfruttare la cenere come fertilizzante

Quando si parla di piante, la cenere da legna può essere utilizzata in due diversi modi ovvero sia per basificare il terreno, ma anche come repellente contro gli insetti. Vediamo nello specifico come utilizzarla.

cenere da legna fertilizzante
Cenere da legna -CheCucino

Basificare il terreno; quando si decide di abbellire casa o giardino con delle piante spesso si ha a che fare con terreni ad elevata acidità che potrebbe finire per danneggiare la pianta o comunque non renderla rigogliosa come vorremmo. Un modo per risolvere questo problema è proprio quello di utilizzare la cenere da legna.

Come si anticipava prima, infatti, tra le proprietà della cenere c’è la capacità di assorbire l’acidità, per cui basterà aggiungere davvero una piccola quantità di polvere, mescolandola al terreno, per ridurre i livelli di acidità e arricchendola con i nutrienti necessari a far crescere bene la pianta.

PER TUTTE LE NOVITA’ SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Antiparassitario; l’altra funzione preziosa svolta dalla cenere nella cura delle piante è quella di tenere lontani i parassiti che potrebbero danneggiarla. In questo caso, per sfruttare queste proprietà, bisognerà mescolare della cenere con un po’ di acqua e versarla in uno spruzzino e a quel punto nebulizzare sulla pianta. In questo modo la pianta sarà protetta totalmente e non rischierete di vederla morire da un momento all’altro.

Gestione cookie