Piano cottura in vetroceramica, come pulirlo senza sforzo. Il trucchetto furbo

Tutti i trucchetti per pulire il piano cottura in vetroceramica senza rovinarlo o graffiarlo: per una superficie splendente e brillante

Piano cottura in vetroceramica pulire
Piano cottura in vetroceramica (Foto di Congerdesign da Pixabay)

Tante persone hanno a casa il piano cottura in vetroceramica che a differenza del classico fornello presenta delle caratteristiche diverse anche dal punto di vista della pulizia e manutenzione.

Prima di pulire un piano cottura dotato di vetroceramica è bene prima farlo raffreddare e ovviamente spegnerlo, usando un prodotto che sia specifico per l’uso.

Per prima cosa versate un po’ di questo detergente e con l’aiuto di un panno da cucina stendetelo su tutta la superficie, lasciando agire per qualche minuto. Poi rimuovetelo con un panno umido e asciugate il piano cottura con la carta assorbente.

Se ci sono macchie molto resistenti è bene non utilizzare spugne abrasive e coltelli ma usare soltanto dei raschietti appositi che non siano però d’alluminio. Al contrario potreste graffiare e rovinare irrimediabilmente il piano cottura. Quindi usate strumenti adatti e poi ripassare il panno umido.

I trucchetti per rimuovere lo sporco dal piano cottura in vetroceramica

Se non volete usare prodotti specifici per rimuovere le macchie più ostiche dal piano cottura si può optare per alcuni trucchetti fatti in casa molto semplici ed economici.

Piano cottura in vetroceramica pulire
Piano cottura in vetroceramica (Foto di Stux da Pixabay)

Potete miscelare 10 cl di acqua con due cucchiaini di bicarbonato. Dovrete ottenere un composto denso da applicare sugli aloni di bruciato e lasciare che agisca per poi subito dopo spruzzare dell’aceto. Aspettate un paio di minuti e poi risciacquate sempre con il panno umido.

Nel caso in cui dopo questo procedimento siano comparsi dei graffi basterà stendere sulla vetroceramica un po’ di dentifricio. Aiutatevi con un panno effettuando dei movimenti circolari e poi ripulite con un altro panno umido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dentifricio fatto in casa: ricetta semplice fai da te

L’aceto è un ottimo alleato nelle pulizie di casa ed è prezioso per il piano cottura ma, se non vi piace l’odore intenso di questo prodotto, allora potete usare anche il limone.

Le macchie più complicate da togliere andranno via anche con l’acidità di questo agrume, spremendone alcune gocce direttamente sullo sporco più ostinato. Lasciate sempre agire per poi grattare con il raschietto e pulire con il panno umido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Strofina il limone sui capelli, quello che succede è assurdo. I benefici nascosti

pulire gli scarichi 8 metodi naturali
Il limone utile per pulire lo scarico (Foto di Varintorn Kantawong da Pixabay)

Infine potete utilizzare anche il ghiaccio. Strofinando un cubetto sul piano cottura le macchie si solidificheranno e così sarà più semplice rimuoverle con il raschietto e infine con la carta da cucina.

Gestione cookie