Piano+cottura+splendente%3F+%7C+Il+trucco+che+non+ti+aspetti
checucinoit
/piano-cottura-splendente-il-trucco-che-non-ti-aspetti/amp/
News

Piano cottura splendente? | Il trucco che non ti aspetti

Senza fatica e senza detersivi, un piano cottura splendente è possibile ottenerlo e l’aceto non sempre è la soluzione migliore. Residui di cibo, oli, grassi, calore creano uno strato difficile da rimuovere con qualunque sgrassatore.

Qualcuno sceglie di utilizzare l’aceto ottenendo dei benefici ma non sempre è la soluzione migliore, sia perché non riesce a rimuovere completamente tutto lo sporco che si accumula e sia perché l’aceto ha una componente corrosiva che, a lungo andare, elimina la protezione e di conseguenza, la lucentezza.

Fornello incrostato e fornello pulito – Checucino

L’American Cleaning Institute sconsiglia l’utilizzo dell’aceto, sui metalli, su alcune parti in plastica e anche sulla gomma. Addirittura se l’aceto viene utilizzato sulla gomma tende ad indurirla e a farla sbriciolare. Quindi va prestata particolare attenzione a queste componenti. Di solito i bruciatori sono di metallo o con parti in ghisa.

Se visiti il sito di Whirlpool noto produttore di piani cottura, tra i tanti articoli prodotti, troviamo questo consiglio: “Evitare di lasciare sul piano di cottura sostanze acide o alcaline (aceto, sale, succo di limone ecc..)” invece consiglia di: “Immergere gli accessori in acqua calda e detersivo liquido, poi risciacquare e asciugare accuratamente

Quale trucco utilizzare per  avere un piano cottura splendente?

A seconda del tipo di sporco potrebbe venirci in aiuto il bicarbonato, soprattutto se lo sporco non è molto vecchio. Spargilo con un cucchiaio sullo sporco e poi con una spugnetta imbevuta con un po di acqua strofina lentamente, lasciando il tempo di agire. Il bicarbonato ha un leggero potere abrasivo, al punto giusto da non rovinare il piano cottura.

Piano cottura e spruzzatore – Checucino

Se lo sporco è vecchio e resistente utilizza l’acido citrico: intiepidisci mezzo litro di acqua e mescola 80 grammi di acido citrico. Versa in uno spruzzatore e vaporizza sullo sporco. Lascia agire per circa 10 minuti e poi sciacqua normalmente.

L’acido citrico è presente negli agrumi. In commercio è disponibile l’acido citrico in barattolo sotto forma di polvere, che di per sé è innocuo per l’uomo, però come ogni sostanza chimica è bene utilizzare i guanti, non inalarlo, non ingerirlo e non unirlo ad altre sostanze. E’ bene tenerlo lontano dai bambini e dagli animali domestici.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cipolla e lacrime? | I trucchi per non piangere!
  2. Arancia e chiavi della macchina nel microonde? | Lo stanno facendo tutti, motivo incredibile
  3. Giorgio Locatelli dice basta con la cucina? | Cambia lavoro!
Piano cottura splendente – Checucino

ALTERNATIVE

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Trovi l’acido citrico nei supermercati e nei negozi di casalinghi. Asciugate bene i bruciatori prima di accendere il gas, altrimenti la fiamma non si accenderà rischiando di far uscire il gas con i rischi ben noti.