Piano cottura e lavello che splendono? Risolvi con un ingrediente che normalmente usi per il sugo.

Quali sono le giuste modalità per avere piano cottura e lavello sempre liberi da sporco, incrostazioni e batteri? È semplicissimo e farai ogni volta presto.

Un piano cottura classico (Canva – checucino.it)

Piano cottura e lavello dovrebbero sempre essere ben puliti ed igienizzati. Ogni giorno queste parti della cucina entrano in contatto con il cibo che cuciniamo e che poi mangiamo. Ed è chiaro che le loro condizioni devono risultate sempre ineccepibili.

Possono esserci diversi residui di quello che compiamo ogni giorno sul piano cottura e sul lavello. Per esempio macchie di sugo e di grasso, ma anche il calcare. Bisogna però badare bene a come trattare l’acciaio che li va a costituire, perché potrebbe rovinarsi.

Per esempio, l’utilizzo di una spugnetta abrasiva potrebbe creare dei problemi in questo senso. Quindi il problema non è solo lo sporco ma anche rappresentato dall’impiego di accessori non consigliati per quello specifico scopo. Una spugnetta od un panno non lisci potrebbero graffiare il piano cottura ed il lavello.

Lavare piano cottura e lavello, i modi consigliati

Come pulire lavello e piano cottura
Un lavello in funzione (Canva – checucino.it)

C’è un metodo che sorprende sia per la sua applicazione che per il risultato finale. Infatti un consiglio per ridare brillantezza all’acciaio ricoperto di macchie è quello di fare ricorso a del pomodoro. Oppure a del succo di limone. In entrambi i casi c’è una componente acida che riesce ad eliminare qualsiasi eventuale residuo di calcare.

Poi c’è il sempre fido aceto, meglio se bianco. In alcuni casi sono consigliati anche il sale ed il bicarbonato di sodio, che però possono essere abrasivi e quindi è meglio impiegarli solo quando abbiamo la certezza che il fondo su cui andremo a lavorare sia antigraffio. Nel caso meglio avvalersi del sale fine comunque, che rispetto a quello grosso graffia di meno.

Il panno consigliato per questo tipo di pulizia è quello in microfibra. Non lascerà segni di alcun tipo ed andrà utilizzato procedendo con dei movimenti circolari che non dovranno essere eccessivamente veloci. Fare questa operazione anche una volta ogni due giorni farà si che tutto sia correttamente igienizzato.

Non tralasciate mai niente

Come pulire lavello e piano cottura
Un piano cottura moderno (Canva – checucino.it)

Ma è chiaro che più andremo a pulire le superfici principali delle nostre cucine e migliore sarà la resa finale. Sia dal punto di vista estetico, con una bella cucina in ordine, che per quanto riguarda l’igiene. Questo fondamentale ambiente di casa risulterà infatti essere ottimamente pulito e disinfettato.

E la cosa non vale solo per il piano cottura e per il lavello, che è la parte in assoluto della casa assieme alla tazza del wc dove i batteri preferiscono concentrarsi. Anche la griglia dello stesso piano cottura va soggetta ad una corretta manutenzione.

Gestione cookie