Piadine+allo+yogurt+senza+lievitazione%2C+la+ricetta+vegetariana+pi%C3%B9+buona+dell%26%238217%3Boriginale
checucinoit
/piadine-yogurt-senza-lievitazione-ricetta-vegetariana/amp/
Ricette Vegetariane

Piadine allo yogurt senza lievitazione, la ricetta vegetariana più buona dell’originale

La ricetta delle piadine allo yogurt non prevede lievitazione ma nonostante ciò si gonfiano in cottura per un risultato davvero ottimo da farcire secondo il proprio gusto

Piadine allo yogurt (Foto di FomaA da AdobeStock)

La piadina è un must della cucina romagnola. Buonissime da farcire con salumi, formaggi e verdure. In questa ricetta vedremo invece la preparazione delle piadine allo yogurt, leggere e con pochissime calorie da poter preparare ogni qualvolta ci venga voglia.

La ricetta è infatti da considerare vegetariana, con pochi grassi, facile e veloce. Serve solo la giusta dose di manualità per mettere insieme gli ingredienti ed elaborarli nel modo giusto.

Ogni piadina allo yogurt contiene soltanto 200 kcal di cui 32 g di carboidrati, 10 g di proteine e solo 2,5 grammi di grassi: è quindi da considerarsi a tutti gli effetti un sano spuntino da consumarsi anche se si sta seguendo un regime di dieta ipocalorico.

Piadine allo yogurt senza lievitazione, la ricetta

Potete farcire le vostre piadine allo yogurt come meglio credete, seguendo magari condimenti e cibi vegan come l’hummus, il tofu, il pesto di basilico, i falafel, l’insalata, i pomodorini e molto altro ancora.

Piadine (Foto di Davide Santandrea da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 4 PIADINE):

  • 100 ml d’acqua
  • 180 g di farina (90 g di tipo 0 e 90 g di tipo 2)
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di yogurt greco al naturale
  • 1 pizzico di Sale alle erbe
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci senza vanillina

PROCEDIMENTO (25 MINUTI):

In una ciotola aggiungiamo l’acqua, l’olio evo, lo yogurt greco e mescoliamo con un cucchiaio. A questo punto incorporiamo metà della farina, il sale e continuiamo a mescolare con il cucchiaio. Poi aggiungiamo la restante farina e il lievito per dolci senza la vanillina.

Mettiamo l’impasto su un tavolo infarinato e continuiamo a lavorarlo con le mani, dovremmo avere un composto omogeneo ed elastico senza grumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Salsa ai funghi per pizze e piadine, pronta in pochi minuti e super versatile in cucina

Ottenuta una pallina di impasto compriamola con un canovaccio da cucina e lasciamola riposare per dieci minuti. Trascorso questo tempo suddividiamo l’impasto in quattro palline più piccole e stendiamo sul piano da lavoro le piadine aiutandoci con un mattarello.

Scaldiamo una larga padella sul fuoco per un paio di minuti e cuociamo una alla volta le piadine. Devono cuocersi per una trentina di secondi per lato non di più altrimenti non si gonfiano. Non appena si gonfiano giratele e cuocetele sempre per il tempo raccomandato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vuoi fare lo yogurt in casa? Con il Bimby è facilissimo. Il procedimento passo dopo passo

Yogurt (Foto di lpegasu da Pixabay)

Lasciatele raffreddare per pochi secondi prima di farcirle messe l’una sull’altra e poi gustate le vostre piadine farcendole come più vi piace.