La piadina è un piatto fresco e leggero, ma anche creativo si può condire con tanti diversi ingredienti vediamo quali
La piadina è un piatto tipico estivo perché è leggero e fresco. Può essere farcita con diversi ingredienti in base ai gusti. Vediamo allora qualche idee carina e gustosa per condirle.
La piadina Tirolo è deliziosa e facile da preparare. Gli ingredienti che servono per preparare questo piatto sono: speck, pomodori, scamorza affumicata, erba cipollina e stracchino. I sapori tirolesi sono forti ma davvero squisiti.
Un’altra piadina deliziosa è quella di grano saraceno con straccetti di pollo. Una ricetta più sfiziosa. Per prepararla occorre: farina, farina di grano saraceno, strutto, sale, lievito istantaneo per preparazioni salate, miele, zucchero e latte.
Mentre per il ripieno servono: petto di pollo, olio d’oliva, rosmarino, maggiorana, finocchietto selvatico, paprika affumicata, peperoncino in polvere, origano, zucchero di canna e sale. Infine per completare la ricetta ci vuole una salsa che si prepara con yogurt greco, radicchio, erba cipollina, sale e pepe.
Modi originali per farcire le piadine
Una ricetta più classica è quella a base di prosciutto crudo, brie e salsa cocktail. Un piatto estivo e leggero che fa sempre piacere.
Un altro modo di farcire la piadina è con salmone e avocado, ideale per uno spuntino fresco. Per prepararla occorre: filetto di salmone, piadina, succo di limone, olio d’oliva, sale fino, avocado, pepe nero, yogurt greco e pomodori di San Marzano.
Non finisce certo qua perché abbiamo in serbo un altra ricetta davvero sfiziosa. Si tratta della piadina con petto di pollo e mais. Per prepararla occorre: petto di pollo, pepe neo, pepe bianco, paprika dolce, timo, alloro, aglio in polvere, cipolle e sale fino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lievito madre, il trucco per farlo e rinfrescarlo. Non ne farai più a meno
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lievito madre, il trucco per farlo e rinfrescarlo. Non ne farai più a meno
Per la salsa occorre invece: chicchi di mais giallo in scatola, peperoncino fresco, yogurt greco, succo di limone, olio d’oliva e sale fino.
Simili alle piadine ci sono le tortillas, in molti si chiedono quale sia la differenza tra le due. La piadina infatti è più saporita e friabile per via dell’impasto più grasso. La tortilla invece è più leggera e pastosa. Il loro sapore è generalmente neutro per contenere meglio i sapori dei diversi ingredienti del ripieno.