La piadina velocissima e buonissima, pronta in poco tempo. Ci vogliono pochi ingredienti e la preparazione è semplice
La piadina è uno dei piatti più apprezzati durante il periodo estivo. Il motivo è che si tratta di una ricetta leggera e veloce da preparare.
Queste piadine si possono farcire con tutto ciò che si desidera, prosciutto, formaggio, pomodoro e tanto altro. Di solito le piadine si comprano già fatte e poi si farciscono.
Avete mai provato invece a preparare l’impasto da voi per poi farcirle in un secondo momento? La ricetta è semplicissima ed è più buona.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le piadine a casa.
Come prima cosa, lavorare bene dentro ad una ciotola, la farina con l’acqua, il sale e l’olio per creare una palla d’impasto. Lasciarla poi riposare 30 minuti e poi realizzare delle palline di circa 80 gr.
Passare le palline nella farina e dare ad ognuna la forma della piadina, quindi con stendere l’impasto. Passare poi in padella la piadina 3 minuti per lato.
A questo punto la vostra piadina è pronta per essere farcita con tutto ciò che preferite. Solitamente si usa il prosciutto cotto con delle sottilette per farla leggera.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piadine allo yogurt senza lievitazione, la ricetta vegetariana più buona dell’originale
Altrimenti durante l’estate è deliziosa con i pomodorini tagliati e fettine di mozzarella. Insomma a voi la scelta perché potete davvero sbizzarrirvi con tutti gli ingredienti possibili e immaginabili.
Per chi desidera un impasto integrale non c’è problema, basterà sostituire la farina 00 con quella integrale per ottenere una piadina più adatta a chi sta a dieta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piadine fatte in casa, la ricetta di Benedetta Rossi: pronte in 2 minuti
Il procedimento è esattamente lo stesso, l’unica cosa che cambia è la farina. In poco tempo avrete la piadina che avete sempre desiderato.
Per quanto riguarda la conservazione, le piadine andrebbero consumate subito una volta preparate. Tuttavia se vi avanzano, potete chiuderle all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. In questo modo potrete conservarle per 1-2 giorni al massimo.