È uno dei piatti golosi simbolo dell’Italia, stiamo parlando della piadina romagnola, vediamo come prepararla in maniera veloce, bastano 5 minuti. La ricetta.
Quando parliamo di piadine non possiamo che pensare all‘Emilia Romagna. Un cibo semplice le cui origini si perdono nei secoli e raccontano le tradizioni più antiche del popolo di quella regione.
Il termine piada è stato ufficializzato dal poeta Giovanni Pascoli che in una sua opera tesse l’elogio della piadina definendolo come il pane nazionale dei romagnoli andando così a creare un legame indissolubile tra la Piadina e questa terra.
Da cibo contadino, nel corso dei secoli la piada è diventata un prodotto IGP, prodotto e consumato su larga scala. Negli anni è diventato un vero e proprio simbolo di convivialità per la sua capacità versatile che riesce ad accontentare proprio tutti. Il segreto sta nel fatto che in Romagna per molto tempo la piada è stata sostituita al pane, quindi proprio come al pane le si può abbinare qualsiasi cosa.
Riprodurre in casa questo alimento non è molto difficile, soprattutto con la ricetta veloce della piadina ce troverete di seguito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piadine, come farcirle? 5 idee gustose e divertenti
Piadina, ricetta veloce e senza strutto
La ricetta originale della piada prevede l’utilizzo dello strutto quella che vedremo è una ricetta ricetta veloce ma anche più leggera dove questo grasso non è previsto.
INGREDIENTI
- 500 g di farina 00
- 100 g di acqua
- 10 g di sale
- 150 g di latte
- 50 g di olio evo
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
L’impasto di queste piadine si prepara in pochissimo tempo, bastano veramente 5 minuti. Iniziate facendo intiepidire l’acqua e il latte, scaldandoli al microonde o bagnomaria.
Nel frattempo in una ciotola versate la ciotola a cui aggiungerete il latte e l’acqua tiepidi, quindi l’olio evo e infine il sale. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido, compatto e non appiccicoso.
A questo punto dividete l’impasto in 8 palline più piccole, da circa 100 g l’uno, e iniziatele a stendere con l’aiuto di un mattarello. Facendo attenzione a non usare la farina (ma tanto l’impasto non si attaccherà, ndr) stendete l’impasto formando il classico cerchio con uno spessore di circa 3-4 millimetri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> McChicken da fare a casa. La ricetta originale da replicare alla perfezione
Una volta stese le sfoglie di piada, scaldate una padella antiaderente sul fuoco e quando sarà ben calda porgete le vostre piadine. Per farle cuocere ci vorranno circa 30 secondi per lato.
Quindi farcitele come più preferitele e servite.