Ecco un’idea molto pratica e super veloce per fare in casa la piadina in una versione proteica e davvero leggerissima. Da farcire o per sostituire il pane quando non c’è, è una ricetta semplice e buonissima assolutamente da provare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pappardelle cacao e Parmigiano, ricetta gourmet dello chef Federico Fusca
- “Cucine da Incubo 8”, Cannavacciuolo va in Calabria e fa una scoperta drammatica
- Scarola stufata, un contorno con solo 120 calorie. Leggera e buonissima
Spesso capita di non avere il pane in casa o qualcosa di simile che faccia da accompagnamento alle altre pietanze o semplicemente si vuole fare un pasto veloce e una buona piadina da farcire è l’ideale.
In genere siamo abituati a comprarle, ma realizzare in casa delle simil piadine è molto facile e si impiegano davvero pochissimi minuti per prepararle.
In questo caso quella che vi proponiamo in questa ricetta è una piadina proteica, che contiene nel suo impasto lo yogurt greco, e al tempo stesso è molto leggera, non necessita di olio e altri grassi, il connubio di elementi che spesso si cerca.
Nutriente quindi ma senza appesantire e introdurre troppe calorie, questa ne ha solo 188 a pezzo, è un’idea davvero ottima e quando l’avrete sperimentata, data la sua bontà e la velocità di realizzazione, la rifarete mille volte.
Ecco quali sono i semplici passaggi per prepararla.
Ingredienti e preparazione della piadina proteica light
Le opzioni per farcire la piadina sono ovviamente numerose, dai classici salumi e formaggi, con preferenza per quelli a pasta filata o quelli spalmabili che si adattano meglio, a ripieni di carne o pesce. Anche con una frittata diventa un perfetto e gustoso pasto veloce.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 100 g di farina 00
- 80 g di yogurt greco
- 160 ml di acqua frizzante
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (10 minuti circa)
Per realizzare queste piadine non serve altro che una ciotola dove versare la farina, lo yogurt, un pizzico di sale e amalgamare il tutto con una forchetta.
Subito dopo aggiungere l’acqua frizzante e impastare. Dovrà risultare un impasto omogeneo e compatto e non appiccicoso quindi se c’è necessità basta aggiungere un altro pò di farina.
Dividere in due il panetto ottenuto e con il mattarello stendere e ricavare due dischi.
Prendere poi una padella antiaderente e ungerla leggermente con olio e mettere la prima piadina avendo cura di adagiarla bene.
Quindi cuocere per 3 minuti a fuoco medio, poi girare e fare lo stesso dall’altro lato. Cuocere anche la seconda e in un batter d’occhio avremo creato delle leggerissime piadine proteiche, base per un gustoso pranzo o cena.