Cercate un’idea sfiziosa per la cena, magari un piatto esotico dai sapori non comuni? Provate allora la piadina con avocado e feta. Davvero squisita.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come scegliere la pasta migliore del supermercato: consigli utili
- Torta all’arancia, squisita bontà; golosa e leggera è la fine del mondo
- Spaghetti cozze e acciughe, un mix di mare dal sapore intenso e piccante
La piadina è un prodotto alimentare tra i simboli della tradizione culinaria romagnola. Una sorta di focaccia sottilissima realizzata con farina, strutto, lievito, sale ed acqua che in questa regione sostituisce il pane andando quindi ad accompagnare secondi e contorni.
Questo, ovviamente, se consideriamo la piada come prodotto alimentare, più comunemente quando parliamo di piadina pensiamo a questa sfoglia ripiena di mortadella e Squacquerone, se vogliamo restare fedeli alla tradizione romagnola appunto, oppure con prosciutto e insalata o perché con i legumi.
Se siete però stanchi delle solite idee e cercate della piadina una versione più sfiziosa, diversa dal solito ed esotica allora dovete provare la ricetta con avocado e feta. Una vera bontà estiva.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come farcire le piadine
Detta semplicemente così, feta e avocado possono non attrarre come idea per farcire le piadine, ma il mix di ingredienti che troverete qui sotto, vi farà venire l’acquolina e una volta provata questa versione diventerà la vostra preferita.
INGREDIENTI
- 1 sfoglia di piadina
- 1/2 avocado
- 40 g di feta
- 1 fetta di melone cantalupo
- 1 cucchiaio di maionese
- Limone qb.
- Filetti di sgombro grigliato piccante (facoltativo)
- Sale e pepe qb.
- Origano qb.
- Lattuga qb.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Per realizzare questa piadina esotica ed estiva iniziate aromatizzando la maionese; quindi tagliate una fetta di melone frullatela e una volta ottenuta una purea mescolatela in una piccola boule con il cucchiaio di maionese e un pizzico di sale.
Da parte preparate l’insalata di feta e avocado, private metà frutto della buccia tagliatelo a tocchetti e mescolatelo in un’altra terrina con feta tagliata a cubetti e condite con sale, olio, pepe e limone.
Riscaldata in padella la piadina giusto qualche secondo per lato, quindi passate a preparare il piatto: sulla base della piadina spalmate la maionese aromatizzata, aggiungete della lattuga a piacere, quindi è la volta dell’avocado con la feta.
Aggiungete se vi va un filetto grigliato, magari piccante, di sgrombro (di quelli già pronti, ndr), una spolverata di origano, avvolgete la piadina su se stessa e gustate.
Et voilà il piatto esotico, semplice ma buonissimo è presto servito.