Piada-pancake, pochissimi ingredienti per un dolce proteico e super goloso

Perfetta per la merenda dei bambini o una pausa dolce pomeridiana, la piada pancake è ottima anche a colazione per iniziare la giornata con golosità. È un dolce facilissimo e veloce da fare, dal contenuto proteico e che si realizza con pochissimi ingredienti.

piada pancake ricetta
Piada pancake (foto di istetiana da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti alla trappitara: tutti i segreti di questa specialità regionale
  2. Risotto Regina Vittoria, il piatto più amato della Regina Elisabetta. Ecco come si fa
  3. Se noti un granello simile al pepe sul pavimento fai attenzione: come devi agire

Può esser considerata una via di mezzo tra una piadina e un pancake, per questo la piada-pancake si chiama così. Si tratta di un dolcetto che si prepara in pochi minuti, facilissimo, adatto per far merenda in modo goloso ma anche, se si vuole, da gustare a colazione.

Risulta soffice, si compone di pochissimi ingredienti, più solo altri 2 per la farcitura. La piada-pancake non è altro che una morbidissima frittella, pancake appunto, ripiena e piegata come fosse una piadina.

È proteica perché fatta con gli albumi, e gli altri elementi sono la farina di avena e il cacao. La farina d’avena però non è semplice ma aromatizzata, si acquista già pronta nei supermercati più forniti o in negozi specializzati di prodotti per pasticceria fisici e online.

Ma in più c’è l’idrolitina, anche questa è facilmente reperibile al supermercato e, questa polvere che serve per rendere l’acqua naturale effervescente qui ha la funzione di rendere particolarmente soffice e vaporoso l’impasto.

La cottura è ovviamente in padella come per ogni pancake e poi non resta altro che farcire questo dolcetto golosissimo che diventerà subito una tentazione irresistibile.

Ingredienti e preparazione della piada-pancake

Nella farina aromatizzata di solito sono presenti frutta secca, cioccolato o frutti di bosco essiccati e serve per dare un gusto e una profumazione particolari con un solo ingrediente. Si può usare comunque anche la classica farina di avena e aggiungere ad esempio una fialetta di aroma di vaniglia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

piada pancake ricetta
Farina di avena (foto di iprachenko da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 1 pezzo)

  • 30 g di farina aromatizzata
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 2 tappini di acqua frizzante
  • 4 g di idrolitina
  • 100 g di albumi d’uovo

Per farcire:

  • Formaggio spalmabile q.b.
  • Crema spalmabile al cioccolato q.b.

PREPARAZIONE (5 minuti circa)

È semplicissimo realizzare la piada-pancake. Per prima cosa in una ciotola unire la farina di avena aromatizzata con il cacao e aggiungere gli albumi.

Mescolare con una frusta a mano per amalgamare e unire l’idrolitina sciolta in due tappi di acqua frizzante. Continuare a mescolare per alcuni secondi e appena il composto è liscio e omogeneo si può passare alla cottura.

Riscaldare una padella antiaderente e versare il composto. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso.

Poi, appena di presenta cotta da un lato girarla come una frittata e completare la cottura allo stesso modo dall’altro lato.

piada pancake ricetta
Cacao amaro (Foto di congerdesign da Pixabay)

Infine non rimane altro che farcirla spalmando uno strato di formaggio spalmabile e uno di crema al cioccolato e poi ripiegarla su se stessa. È ottima da mangiare subito ancora calda e scioglievole.

Gestione cookie