Pettole di Carnevale con il Bimby, ricetta veloce dal sapore tarantino

Le pettole di Carnevale sono dolcetti sfiziosi tipici della cucina tarantina e la ricetta con il Bimby è super veloce. Scopriamo come si preparano.

pettole dolci ricetta veloce golosa Bimby
Pettole dolci (Foto di Anna Fedorova AdobeStock)

Le pettole sono una preparazione tipica della tradizione culinaria tarantina anche se diffuse e conosciute in altre regioni del territorio italiano.

La ricetta è semplicissima e può essere sia dolce che salata. Assolutamente da provare la ricetta delle pettole con ricotta, con zucchine o con olive.

Nonostante siano caratteristiche del periodo natalizio, non c’è scritto da nessuna parte che non possono essere gustate durante tutto l’anno per cui sono perfette anche per Carnevale.

Dopo aver visto come realizzarle ricetta a mano, vediamo ora la ricetta veloce delle pettole di Carnevale con il Bimby. Saranno pronte in meno di dieci minuti.

Pettole di Carnevale: ricetta veloce e facile con il Bimby

La ricetta delle pettole con il Bimby è davvero veloce. In meno di mezz’ora preparerete una vera delizia per il palato.

pettole dolci Carnevale ricetta veloce Bimby
Pettole dolci in cottura (Foto di daniele russo AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 g farina 00
  • 350 ml acqua tiepida
  • 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni dolci
  • scorza grattugiata di un limone
  • zucchero qb.
  • olio di semi per friggere qb.
  • sale qb.

PREPARAZIONE (circa 25 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo nel boccale del Bimby la farina, l’acqua, il lievito, un pizzico di zucchero e lavorate per 30 secondi a velocità 5.

Trascorsi i primi cinque minuti, aggiungete un pizzico di sale e impastate nuovamente per un minuto a velocità spiga. Ora, trasferite l’impasto all’interno di una ciotola.

Coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 5 minuti. A questo punto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi per friggere e fatelo arrivare a 180°.

Per chi non ha il termometro da cucina, fate la prova con uno stuzzicadenti. Inserite la punta all’interno dell’olio e se si faranno le bollicine, allora significa che l’olio è pronto.

Prendete un po’ di impasto aiutandovi con un cucchiaino e immergetelo nell’olio. Friggete finché non saranno belle dorate. Scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pettole pugliesi al parmigiano, un antipasto sfizioso in pochi minuti

pettoli dolci Carnevale ricetta veloce Bimby
Cottura pettole dolci di Carnevale (Foto di daniele russo AdobeStock)

A questo punto, passate le pettole nello zucchero semolato e mettetele su un vassoio da portata. Non vi resta che servire e gustarvi questa meraviglia.

Buon dolcetto a tutti!

Gestione cookie