Ricetta leggera, perfetta per rimettersi in forma dopo gli eccessi delle feste ma senza rinunciare al gusto, il petto di pollo con patate è formaggio è semplicissimo e gustoso.
Siete a caccia di idee leggere e saporite per ritornare in forma dopo aver mangiato tanto durante le feste natalizie? Ma sempre con gusto. Ecco allora la proposta di un piatto decisamente squisito, semplicissimo da preparare e abbastanza light.
Contiene infatti soltanto 290 kcal, per un secondo nutriente e ricco di sapore. Non il solito petto di pollo arrostito che può risultare triste e noioso, poco attraente e sicuramente non molto invitante.
Il petto di pollo, cucinato così, con le patate e il formaggio, e un letto di cipolle, passato poi in forno e gratinato leggermente, si trasforma in un piatto goloso e sembrerà come una sorta di torta salata.
Perfetto sia per il pranzo che per la cena, se in porzione abbondante può rappresentare un piatto unico veloce da mangiare e pieno di sostanza.
Ecco allora la ricetta passo dopo passo per realizzarlo in poche semplicissime mosse.
Per rendere cremoso e saporito il condimento viene aggiunta della panna senza grassi. Un’idea leggera che non influisce di molto nell’apporto calorico e determina invece il gusto, quindi meglio non ometterla.
LEGGI ANCHE: Biscotti senza uova e senza burro | Fai come Benedetta Rossi!
LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi stupisce | Altro che montagna, il suo luogo preferito è un altro
Si prepara abbastanza velocemente. Per prima cosa preriscaldare il forno a 200° e poi affettare le cipolle a rondelle e sistemarle sul fondo di una teglia.
Salare e pepare e subito dopo aggiungere le patate sbucciate e tagliate finemente sopra le cipolle. Tagliare il petto di pollo a cubetti e disporlo sopra.
LEGGI ANCHE: Dimagrire: 5 colazioni che ti aiuteranno con il tuo obiettivo | Una più buona dell’altra
A parte in una ciotola sbattere le uova e unire una manciata di erbe di Provenza tritate, un pò di paprika e poi dopo aver mescolato versare sopra gli altri ingredienti.
Coprire la teglia con un foglio di carta alluminio e cuocere per 40 minuti. Trascorso questo tempo sistemare il pomodoro e il formaggio sulla superficie e lasciare che si sciolga per circa 10 minuti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
A questo punto sarà pronto per essere servito e gustato subito preferibilmente caldo appena sfornato in modo da assaporarlo al meglio.