Un semplice petto di pollo può trasfromarsi in piatti squisiti con pochi ingredienti e in modo estremamente facile. Ecco 3 ricette alternative e gustose.
Il petto di pollo è sempre una scelta nutriente e leggera. Perfetto per chi vuole mantenersi in linea e fare un pasto proteico, con pochissimi grassi e poche calorie.
Ma spesso la solita fettina di petto di pollo arrosto condita con sale e olio appare molto triste e poco o per nulla appetitosa e invitante.
È il caso di trovare delle alternative gustose e noi ve ne mostriamo ben 3. Ricette altrettanto semplici e di veloce esecuzione che però donano un gusto molto più attraente trasformando un banale petto di pollo in un piatto sfizioso da leccarsi i baffi.
Anche la consistenza che assume è importante. Vediamo infatti come cucinarlo in modo da renderlo morbido, con la carne succosa che non si asciuga e non si inaridisce.
Queste 3 ricette sono davvero semplicissime. La prima può anche fare da base per le altre due. Bastano solo pochi passaggi e piccoli accorgimenti per ottenere una consistenza e un sapore deliziosi.
LEGGI ANCHE: Ravioli dolci fritti dal ripieno inaspettato | Come stupire grandi e bambini
Per avere come risultato un petto di pollo succoso è importante sceglierlo di buona qualità. Prima di adoperarlo toglierlo dal frigo per almeno 10 minuti in modo che possa raggiungere una temperatura ambiente che favorirà la morbidezza della carne.
Per 4 persone occorreranno:
Per prima cosa bisogna creare un’emulsione con tutti gli ingredienti e immergervi le fette di petto di pollo. Quindi lasciarle macerare per 30 minuti e solo dopo procedere con la cottura in padella a fuoco medio.
LEGGI ANCHE: Frutta e verdura da lavare | Sicuramente stai sbagliando, controlla bene
Su questa base di petto di pollo marinato, con o senza l’aggiunta delle spezie, si può creare un altro piatto con l’accompagnamento di una salsa cremosa.
Gli ingredienti da usare sono:
Per realizzare questa crema di condimento basterà semplicemente frullare tutti gli ingredienti insieme. Quando avrà raggiunto una consistenza ben cremosa, liscia e omogenea e dopo aver cotto il petto di pollo come descritto nella precedente ricetta basterà solo accostare la crema e mangiarlo insieme.
LEGGI ANCHE: Carbonara perfetta? | Ecco gli spaghetti che devi scegliere
Con o senza aver prima fatto macerare il petto di pollo, stendere le fettine in misura mediamente sottile e riempirle con una farcitura composta da:
Bisogna prima fare un trito con questi ingredienti, dopo aver sbucciato la pera, averla privata del torsolo e tagliata in pezzetti molto piccoli. Unire le noci sminuzzate così come la maggiorana e aggiungere il gorgonzola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che farcire le fettine di petto di pollo e avvolgerle formando gli involtini da fissare alle estremità con degli stuzzicadenti. Poi si procede alla cottura in padella. Da gustare caldi appena fatti.