Petto+di+pollo+alla+caprese.+Poche+calorie+ma+un+gusto+incredibile
checucinoit
/petto-pollo-caprese-poche-calorie-gusto/amp/
Secondi Piatti

Petto di pollo alla caprese. Poche calorie ma un gusto incredibile

Ricetta light e sfiziosa, il petto di pollo alla caprese è perfetto per l’estate e sempre quando si è a dieta. Dal sapore fresco e squisito è una bontà.

Come un’insalata caprese, ma in più tutto il nutrimento del pollo. Insieme questi sapori si uniscono e creano un piatto buonissimo che si fa in poco tempo e mette tutti d’accordo a tavola.

Petto di pollo alla caprese – CheCucino

Con il petto di pollo alla caprese si riesce a far contenti tutti, sia chi desidera una pietanza leggera e delicata, con poche calorie e un buon gusto, sia chi ama i sapori freschi e mediterranei.Adulti e bambini mangiano con piacere questo piatto che si compone di pochi ingredienti e si prepara in un baleno.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Adatto alle stagioni calde, in realtà va bene sempre quando si è in cerca di un pasto nutriente e saporito da fare in poco tempo.Il condimento è dei più basilari, alla mozzarella e pomodoro, rappresentativi dell’insalata cosiddetta caprese, quella nata a Capri e diventata famosa per la sua semplictà, si aggiungono solo olio, sale e pepe nero.

Il tutto non è accostato al pollo, ma viene incapsulato all’interno ed è questa la vera particolarità di questa preparazione.Ma per dare una nota aromatica e un tocco più acceso si può aggiungere anche un filo di aceto balsamico che completa e arricchisce.

Ingredienti e preparazione del petto di pollo alla caprese

L’insalata caprese può diventare anche la farcitura di una crostata, squisita e da fare senza cottura. Ma non solo: si può provare la torta caprese schiacciata e cotta in padella, anch’essa una bontà sfiziosa da provare. Così come fare una caprese ricca, ancora più sostanziosa come piatto unico.

Petto di pollo intero – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di petto di pollo intero
  • 200 g di mozzarella
  • 2 pomodori da insalata
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Aceto balsamico q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per iniziare la prima operazione da fare è incidere il petto di pollo intero nella parte superiore facendo dei tagli mediamente profondi con un coltello.

In ogni solco ricavato bisogna inserire un pò di sale, un pò di pepe nero, una fetta di pomodoro e una di mozzarella.Aggiungere anche delle foglioline di basilico fresco che rilasceranno la sua inconfondibile profumazione in abbinamento perfetto con il resto degli ingredienti e poi sistemare il petto di pollo così riempito in una teglia rivestita di carta da forno.

Irrorare con un filo d’olio e poi non resta che farlo cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 – 45 minuti.

Pomodoro e mozzarella – CheCucino

Infine, quando è pronto non resta che servirlo, subito, ma va bene da mangiare anche freddo, e per completarlo se si vuole si può aggiungere un filino di aceto balsamico.