Il petto di pollo preparato con un ingrediente che lo renderà speciale e piacerà proprio a tutti, grandi e piccini: scopriamone la golosa ricetta
Il pollo è l’alimento che più di tutti si presta a preparazioni diverse. Che sia fritto, al forno, in padella o arrosto è sempre un ottimo secondo da portare in tavola. Inoltre è un cibo ricco di proteine che è inserito spesso nei regimi alimentari degli sportivi per contribuire ad aumentare la massa muscolare.
Il petto è la parte più magra del pollo e con esso si possono preparare golose ricette come le cotolette impanate e fritte o al forno o farcirlo creando degli ottimi cordon bleu.
Inoltre si presta a preparazioni esotiche come il pollo cinese in agrodolce con peperoni e ananas oppure il preparato con curry e zucchine, accompagnato con riso basmati. In questa ricetta invece lo andremo a preparare in padella con il succo d’arancia e lo impaneremo con la farina.
Petto di pollo all’arancia, la ricetta
In questa ricetta avremo un petto di pollo dal sapore agrodolce, molto tenero e succoso. Questa consistenza è conferita appunto dalla farina e dalle arance.
INGREDIENTI (PER 6 PORZIONI)
- 1 kg di petti di pollo
- 3 arance
- Farina q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero
PROCEDIMENTO (15 MINUTI + 30 MINUTI DI RIPOSO)
Tagliamo a metà le fettine di pollo e mettiamole in una ciotola in cui spremiamo il succo di una arancia, mescoliamo e lasciamo macerare per mezz’ora almeno in frigo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pollo in agrodolce alla siciliana, il secondo piatto ideale per il pranzo di oggi. La ricetta facilissima
Trascorso questo tempo infariniamo una per volta le fettine di pollo in una ciotola piena per metà di farina. Disponiamo le fettine in un piatto largo avendo cura di non farle sovrapporle l’una con l’altra.
In una padella ampia su cui avremo versato dell’olio d’oliva cuociamo le fettine di pollo, sempre senza sovrapporlo. Aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo cuocere da un lato e dall’altro fino a che diventano dorate.
In cottura versiamo il succo delle altre due arance e continuiamo la cottura che deve essere sempre a fuoco basso. Prima di spegnere la fiamma aggiungiamo un cucchiaino scarso di zucchero e mescoliamo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pollo all’americana, la versione sana e profumata da fare a casa. Ricetta veloce
Serviamo il petto di pollo all’arancia ancora caldo magari accompagnato da zucchine grigliate o peperoni saltati in padella.