Come trasformare il petto di pollo in un secondo piatto super appetitoso? Basta davvero poco. Ecco un modo velocissimo, facile e gustosissimo.
Anche i pranzi della quotidianità, quelli a base di petto di pollo che spesso appaiono tristi e noiosi possono essere ravvivati da un sapore accattivante e sfizioso e tutto in poche mosse.
Il petto di pollo si sa, cucinato nei soliti modi, arrostito, alla piastra, è un alimento nutriente ed estremamente semplice da preparare, si fa in un attimo e risolve il pranzo o la cena, ma stanca e non è invitante e appetitoso.
A volte si pensa che per realizzare piatti saporiti bisogna spendere tanto tempo o cimentarsi in elaborazioni articolate, ma in realtà in pochissimi passaggi e con pochi ingredienti si può creare qualcosa di squisito e dar vita a pietanze da leccarsi i baffi.
Oltre a quello che vi proponiamo, ecco altre ricette da fare con il petto di pollo super facili e buone.
È il caso di questa ricetta. Si tratta di involtini di pollo con un dressing fatto con una salsina di panna acida. Niente di più semplice ma con un risultato fantastico. Sarà da replicare all’infinito.
Gli involtini sono ripieni di verdure: carote, funghi e cipolla e un pò di formaggio grattugiato, così come nella salsina, insaporisce il tutto. Anche un pò di paprika da massaggiare sul pollo regala un tocco speziato da non tralasciare, è buonissimo.
Per la salsa di panna acida:
La prima cosa da fare è tagliare a fette il petto di pollo e batterle con il batticarne per assottigliarle ma non eccessivamenmte per non romperle.
Massaggiare le fette con un mix di sale, pepe e paprika per insaporirle. Poi, in una padella fare un soffritto in un pò d’olio con la cipolla tritata, aggiungere le carote a pezzettini e i funghi tagliati in pezzi.
Lasciar rosolare il tutto e poi trasferirlo in una ciotola e unirvi il Parmigiano grattugiato. Quindi farcire le fette di petto di pollo e arrotolare formando così gli involtini e fissarli con degli stuzzicadenti.
A questo punto non resta che trasferirli in una pirofila, irrorare con dell’olio e cuocerli in forno statico a 180° per circa 40 minuti avendo cura di girarli di tanto in tanto.
Oppure si può cuocerli in padella a fuoco medio sempre girandoli per una decina di minuti. Nel frattempo preparare la salsa di panna acida.
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolare con una frusta a mano finché non diventa omogenea e vellutata. Infine non rimane che impiattare e cospargere gli involtini con la salsa per condirli così interamente.