Anche gli utensili più impensabili possono essere utili in cucina: con un semplicissimo pettine può realizzare una ricetta sbalorditiva!
Voglia di usare la creatività e dar vita a qualcosa per stupire tutti anche a tavola? Basta davvero poco a volte, e gli strumenti per riuscirci sono proprio sotto i nostri occhi.
Tutti in casa abbiamo un pettine, ma anche più di uno. E naturalmente pensiamo che serva soltanto per pettinare i capelli, districarli dai nodi, ce li abbiamo lunghi e renderci belli e in ordine.
Ma in realtà il pettine può servire anche per fare altro. Eh sì, perchè con un comunissimo pettine, in particolare del tipo a maglia larga, si possono realizzare delle bellissime decorazioni.
È meglio specificare però che se intendiamo adoperare un pettine per ricette di cucina, dal momento che viene a contatto con il cibo, è importante non solo che sia pulito, ma che sia un pettine dedicato solo a quell’uso.
E anche prima di utilizzarlo è bene lavarlo a fondo con il detersivo per piatti. Meglio usare un pettine di plastica o in legno resistente all’acqua.
Dopo esserci procurati lo strumento giusto si può passare a sbizzarrirci nella decorazione. Ecco una ricetta con cui poterlo adoperare: dei dolcetti deliziosi, i cannoli dolci decorati con il pettine, ma le idee possono essere anche altre.
CANNOLI DOLCI DECORATI CON IL PETTINE
Questo strumento solitamente di bellezza può essere l’oggetto con cui decorare anche la superficie di una torta. Se ricoperta di ganache o di una glassa, dopo averla distribuita in modo uniforme e aver livellato bene si può procedere semplicemente a passare il pettine.
Ne verrà fuori un decoro rigato molto carino, e se passiamo il pettine con un movimento ondulatorio della mano il motivo decorativo prenderà un altro aspetto ancor più d’effetto.
PREPARAZIONE: 30 minuti circa + 30 di riposo
COTTURA: 15 minuti
PORZIONI: 20 pezzi medio-piccoli
INGREDIENTI
- 450 g di farina 00
- 180 g di burro
- 2 uova intere
- 120 g di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- Crema pasticcera q.b.
PROCEDIMENTO
- Per preparare l’impasto in una ciotola capiente versare prima il burro morbido e a tocchetti insieme con lo zucchero a velo. Mescolare con una spatola e aggiungere le uova.
- Incorporare la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina e dopo aver miscelato il tutto passare ad impastare con le mani.
- Quando si avrà un panetto omogeneo e morbido bisogna avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Nel frattempo preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina in superficie.
- Trascorso questo tempo di riposo trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e con le mani prelevare delle parti e formare delle palline medio-piccole.
- Stendere ogni pallina in dei rettangoli e su ognuno passare il pettine per rigare. Poi avvolgere dalla parte non rigata in larghi stecchi di metallo appositi per cannoli di dimensione medio-piccola o realizzarli con la carta stagnola tagliata e arrotolata su più fogli.
- A questo punto disporre in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in modalità statica a 180° per circa 15 -20 minuti.
- Infine, dopo averli estratti dalla forma e lasciati raffreddare versare la crema pasticcera in una sac a poche e riempirli.
CONSIGLI
Per completare se si vuole si può spolverizzare con un pò di zucchero a velo o decorare la parte visibile della crema con codette colorate o granella di nocciole o scaglie di cioccolato.