I petrali sono dei dolci calabresi che sono perfetti per le feste natalizie, sono semplici da preparare e molto gustosi
Avete bisogno di una ricetta di dolci diversi dal solito per Natale? Abbiamo una ricetta incredibile, si tratta dei petrali, detti anche Chjinuli. Sono tipici della tradizione calabrese. Sono fatti di fichi essiccati al sole, caffè e vincotto e la base invece è fata di pasta frolla.
Questi biscotti sono ricchi e saporiti, sicuramente diversi da quelli a cui siamo abituati a Natale. Una piacevole sorpresa per i vostri ospiti, che rimarranno estasiati.
Ingredienti e preparazione petrali calabresi
Scopriamo cosa occorre e come si preparano questi petrali calabresi.
INGREDIENTI (6 persone)
Per la pasta frolla
- 250 gr Farina
- 150 gr Burro
- 100 gr Zucchero
- 2 Tuorli d’uovo
Per il ripieno
- 40 gr Noci
- 40 gr Mandorle
- 40 gr Pinoli
- 50 gr Fichi secchi
- 50 gr Uvetta
- 1 tazzina Caffè
- 1 tazzina Vincotto
- 2 Cucchiai miele
- 1 Scorza mandarino
Per decorare
- Marmellata di albicocche
- Cioccolato
- Codette Colorate
PREPARAZIONE (40 minuti)
Cominciare preparando il ripieno. Tritare i fichi finemente e anche l’uvetta, poi metterli in un pentolino con il vincotto, il caffè e il miele.
Farli cuocere a fuoco basso finché non si addensa il liquido. Tritare anche le noci, i pinoli e le mandorle. Unire frutta secca e i fichi con l’uvetta e mescolare bene tutto facendo amalgamare bene.
Grattugiare poi la scorza di un mandarino sul ripieno pronto e lasciarli riposare per un’intera notte. Preparare intanto la frolla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Riso al forno con zucca, prosciutto e mozzarella. La ricetta di un primo da leccarsi i baffi
Mettere in una ciotola grande la farina, aggiungere i tuorli, il burro e lo zucchero e lavorare gli ingredienti in modo veloce per realizzare un impasto liscio e uniforme.
Coprire la pasta frolla con della pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti in frigo. Stendere la pasta frolla con un matterello e creare dei dischi aiutandosi con il coppa pasta.
Prendere poi un pò di ripieno e posizionarlo al centro di ogni biscotto e chiudere poi i bordi creando una mezzaluna.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pakora indiane super croccanti, ricette amatissima e facile da realizzare
Ripetere l’operazione finché non si terminano gli ingredienti. Infine infornare a 180° per 20 minuti. Lasciarli poi intiepidire e spennellare la superficie con marmellata di albicocche oppure con del cioccolato fuso.
Decorare con le codette e lasciar raffreddare i petrali del tutto. Poi servirli con una buona tazza di latte, oppure una cioccolata calda.