La tradizionale salsa siciliana nella ricetta originale per fare un pesto alla trapanese sublime con l’ingrediente che lo rende così meravigliosamente invitante. Scopriamo come prepararlo.
Il pesto alla trapanese è un classico condimento della cucina siciliana, in particolare della zona occidentale della Sicilia e nello specifico di Trapani da cui prende il nome.
Si tratta di una versione in rosso del famoso pesto genovese perché al basilico che ne è la base è arricchito da pomodoro e mandorle.
L’aroma è intenso e saporito ma c’è un ingrediente che lo rende particolarmente profumato e gli dà quel gusto caratteristico, potremmo dire un elemento imprescindibile, o comunque estremamente importante: l’aglio.
Il pesto alla trapanese viene infatti anche chiamato “agghiata trapanisa”, dal dialetto locale, che vuol dire appunto agliata trapanese, una salsa in cui l’aglio è decisamente fondamentale.
Da non confondersi con il pesto alla siciliana, molto simile, in cui anche l’aglio è presente, ma ha anche la ricotta, è una variante diversa.
Preparare questo pesto è molto facile e si impiega davvero pochissimo tempo, bastano pochi minuti in tutto. Si avrà così, senza fatica e rapidamente un buonissimo condimento per piatti di pasta ma anche da gustare sulla bruschetta.
Se avanza del pesto alla trapanese si può conservare dentro un barattolo a chiusura ermetica aggiungendo un pò di olio e poi riporlo in frigorifero dove potrà stare per un massimo di 3 giorni oppure congelarlo.
Per iniziare questa preparazione la prima cosa da fare è eliminare la pelle dei pomodori. Per fare questo con un coltello appuntito incidere i pomodori facendo una croce sul fondo.
Poi sbollentarli in acqua bollente per qualche minuto. Dopo questo passaggio la buccia si sarà ammorbidita e sarà facile toglierla con un movimento deciso.
Quindi mettere i pomodori in un mixer e aggiungere le mandorle pelate e le foglie di basilico lavate ed asciugate.
Unire anche l’aglio e tritare il tutto molto bene fino a quando non si otterrà un composto cremoso, omogeneo e liscio.
A questo punto aggiungere anche il Pecorino grattugiato e un pò di sale. Assaggiare per regolarsi circa la sapidità che si vuole ottenere ed eventualmente aggiungerne un altro pò.
Dopo aver fatto tutto questo versare il pesto in un barattolo e coprirlo interamente di olio.
Al momento di utilizzarlo, prendere la quantità desiderata di pesto e diluire con un pò d’acqua calda, nel caso della pasta andrà bene l’acqua di cottura per stemperare il sapore e renderlo più fluido.