Ci sono tutti i sapori del pesto alla siciliana, quello classico e conosciuto per il suo gusto intenso e avvolgente. Ma in questa ricetta c’è un dettaglio che dà un tocco particolarmente aromatico, un piccolo dettaglio che lo per un sapore più forte.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Insalata di quinoa con verdure: piatto freddo estivo, veloce e gluten free
- Ritiro alimentare urgente: “Possibile presenza di additivi non autorizzati”. La nota del Ministero preoccupa
- Panelle siciliane, la ricetta originale di uno street food da leccarsi i baffi
Il pesto alla siciliana è un condimento tipico in particolare dell’aera del trapanese, usato prevalentemente per la pasta, composto dai classici ingredienti mediterranei, pomodori, mandorle, aglio, basilico, olio e formaggio Pecorino.
Ingredienti che fanno di questa salsa cremosa, un pesto appunto, di colore rosso, dal sapore intenso. I pomodori che vengono scelti sono generalmente quelli ramati, per un gusto deciso finale ma fresco.
In questa ricetta che vi proponiamo vediamo però una piccola variazione, un piccolo dettaglio che però crea un sapore differente restando sempre fedele ai canoni secondo cui deve essere un pesto alla siciliana.
Al posto dei pomodori ramati qui sono usati i pomodori secchi sott’olio. Anche se si tratta sempre dello stesso ingrediente, la differenza c’è, perché l’aroma che risulterà sarà più forte e con un retrogusto leggermente più amarognolo e pungente.
Per chi ama questo tipo di sapori è un tocco diverso che verrà notato fin dal primo assaggio e sarà sicuramente apprezzato e forse anche preferito.
Ingredienti e preparazione del pesto alla siciliana con pomodori secchi
Per questa ricetta è consigliato usare i pomodori secchi sott’olio proprio perché già aromatizzati e ricchi di sapore. Servirà solo sgocciolarli bene per non eccedere nella quantità di olio e rendere il pesto troppo unto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 350 g di pomodori secchi sott’olio
- 80 g di mandorle pelate
- 30 g di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 150 ml di olio extravergine di oliva
- 100 g di Pecorino Siciliano Dop grattugiato
PREPARAZIONE (10 minuti circa)
Preparare questo pesto è semplicissimo. Per prima cosa lavare le foglie del basilico e asciugarle bene con la carta assorbente.
Poi metterle in un mixer, aggiungere le mandorle, i pomodori secchi dopo averli ben sgocciolati dall’olio e iniziare a frullare.
Unire anche il Pecorino grattugiato e lo spicchio d’aglio (quest’ultimo è facoltativo, se non si gradisce si può omettere). Continuare a frullare fino ad ottenere una densità media, cremosa.
Ed ecco che a questo punto il pesto è pronto per andare a condire la pasta, ma anche per essere gustato su un bel crostone di pane come antipasto.
Il pesto alla siciliana si conserva in un barattolo a chiusura ermetica per qualche giorno. Ricoperto di olio può esser mantenuto in frigorifero fino a una settimana, per una conservazione più lunga si può congelare.